Marta Donzelli è la nuova presidente del Centro di Cinematografia di Roma. In Cda, Capotondi, Ponti, Purgatori

Marta Donzelli è la nuova presidente del Centro di Cinematografia di Roma. In Cda, Capotondi, Ponti, Purgatori
Marta Donzelli è la nuova presidente del Centro di Cinematografia di Roma. In Cda, Capotondi, Ponti, Purgatori
di Elena Benelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Febbraio 2021, 09:52

Marta Donzelli, produttrice cinematografica di Vivo Film, sarà la nuova presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Torinese, 46 anni, laureata in Filosofia, vive e lavora nella Capitale. Nel 2004, insieme a Gregorio Paonessa, ha fondato Vivo film, casa di produzione indipendente con un catalogo di film selezionati e premiati dai più prestigiosi festival internazionali.

«Un altro salto generazionale con una donna Presidente, dinamica e innovativa» ha commentato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nel presentare lei e gli altri designati al Consiglio di Amministrazione: Cristiana Capotondi, attrice, regista, vicepresidente Lega Pro calcio; Guendalina Ponti avvocato specializzata in diritto d'autore, diritto cinematografico, proprietà intellettuale e diritto internazionale cinematografico; Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore, membro del Direttivo dell'Accademia delcinema italiano e dell'European Film Academy.
Le designazioni saranno trasmesse alle commissioni Cultura di Camera e Senato per il passaggio parlamentare.

Cristiana Capotondi

Donzelli è stata anche responsabile della segreteria editoriale della Donzelli editore, insegnante di cinema  del della Scuola Holden di Torino, della giuria dei festival di Torino, Rotterdam e Karlovy Vary. È attualmente parte del comitato di direzione dell'Anica.

Nel dicembre 2020 è stata eletta nel Board dell'EFA, la European Film Academy.

Guendalina Ponti

«Il Centro Sperimentale di Cinematografia - ha concluso Franceschini - è un'eccellenza italiana di cui essere orgogliosi che ha formato numerose generazioni di artisti stimati e riconosciuti in tutto il mondo. Ringrazio il Cda uscente e il suo presidente Felice Laudadio per l'importante lavoro che hanno svolto negli ultimi anni». I componenti del Consiglio d'amministrazione uscente sono Roberto Andò, Giancarlo Giannini, Carlo Verdone.

Andrea Purgatori

© RIPRODUZIONE RISERVATA