Boldi e De Sica tornano al cinema: «Ma non chiamatelo cinepanettone»

Boldi e De Sica tornano al cinema: «Ma non chiamatelo cinepanettone»
di Rossella Grasso
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Dicembre 2018, 20:22

Sono passati 13 anni dall'ultimo film girato insieme ma il feeling è sempre lo stesso. Massimo Boldi e Christian De Sica tornano al cinema con «Amici come prima», un titolo ma anche una realtà. Gli ingredienti sono gli stessi: battute, qualche volgarità qua e là e il solito spaccato di italia un po' mediocre. C'è tutto ma in modo più sobrio e con prove attoriali più mature e convincenti. «Tornare insieme è stato bello - ha detto De Sica - erano passati tanti anni. Il primo giorno che ci siamo rivisti sul set, mio figlio Brando, che ha fatto la co-regia con me ha detto 'motore, azione,...non abbiamo provato la scena ma tutto funzionava come 13 anni fa».
 


Cesare (Christian De Sica) è lo stimato direttore del Relais Colombo, hotel di lusso di Milano. Con l’arrivo di nuovi soci cinesi intenzionati a rivoluzionare tutto, Luciana (Regina Orioli), figlia di Massimo Colombo (Massimo Boldi), storico proprietario dell’hotel, licenzia per primo proprio il direttore. Cesare, rimasto senza lavoro, scopre che Luciana sta cercando per suo padre una badante, ed è disposta a spendere 5000 euro al mese pur di arginare il vivace e arzillo Massimo. La prospettiva di uno stipendio così allettante spinge Cesare a candidarsi. Aiutato dal suo amico Marco (Maurizio Casagrande) si traveste da donna e diventa la seducente Lisa che, travolgendo Massimo al primo incontro, viene assunta. Tra esilaranti imprevisti e situazioni equivoche, nasce un’intesa perfetta. Cesare però non ha il coraggio di svelare la verità alla moglie Carla (Lunetta Savino) e al figlio Matteo (Francesco Bruni), che continuano a crederlo direttore dell’hotel. Per quanto tempo riuscirà a tenere nascosta a tutti la sua doppia identità?

De Sica, che alla presentazione del film ha annunciato che andrà a vivere a Castellammare di Stabia, ha raccontato quanto il genere del cinepanettone sia cambiato dai primi in cui ha recitato. «Io se sto qua lo devo al cinepanettone - ha detto - ma amici come prima è più una commedia con riferimenti ai cinepanettoni di un tempo. Qui abbiamo voluto raccontate una commedia comica ma anche con sentimenti e un po' di malinconia.
Abbiamo visto che il pubblico arriva addirittura prevenuto aspettandosi il classico film di Natale con Boldi e De Sica e invece hanno trovato personaggi più umani e meno farseschi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA