Alberto Angela, ultima puntata con la Taranta

Alberto Angela, ultima puntata con la Taranta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Aprile 2019, 16:48
C’è La Notte della Taranta nell’ultima puntata di Meraviglie, la Penisola dei Tesori il viaggio di Alberto Angelain onda domani sera su Rai1 alle 21:25.
Il divulgatore più amato d’Italia concluderà la stagione televisiva di grande successo a Melpignano,  nella puntata che farà tappa anche tra le bellezze architettoniche di Lecce.
Immagini suggestive girate il 9 gennaio scorso in una serata di pioggia sul piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani per raccontare al pubblico il potenziale esplosivo e profondo della pizzica salentina.
Sede della Fondazione La Notte della Taranta, l’ex Convento è stato trasformato in un set per una vera e propria minifiction, con una sua storia e un suo linguaggio, frutto di un lavoro creativo svolto insieme agli autori RAI e al centro di produzione di Napoli. Una produzione che si avvale della tecnologia 4K Hdr,  riprese con droni ed effetti speciali, che verrà trasmessa in simultanea anche sul canale Rai4K disponibile sul canale 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivùsat. Il programma Meraviglie è stato già venduto in 41 Paesi, dal Sud America alla Corea, dall’Iran alla Federazione russa.
In scena, diretti dal regista Gabriele Cipollitti, ci saranno i musicisti dell’Orchestra Popolare Roberto Chiga (tamburello) Carlo De Pascali (tamburello) Giuseppe Astore (violino) Attilio Turrisi (chitarra) e Leonardo Cordella (organetto) e i danzatori popolari del Corpo di Ballo della Taranta Laura Boccadamo, Serena Pellegrino, Lucia Scarabino, Cristina Frassanito, Andrea Caracuta, Fabrizio Nigro, Marco Martano, Stefano Campagna insieme ai ballerini accademici Nick Simonetti, Mattia Politi, Carla Del Giudice  e Francesca Sibilio.
Tradizione e modernità nella spettacolare pizzica che sarà proposta ai telespettatori per raccontare l’essenza della festa della Taranta che ogni anno si celebra a Melpignano.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA