Amoroso, a San Siro il 200° live

Amoroso, a San Siro il 200° live
di Franco GIGANTE
4 Minuti di Lettura
Martedì 20 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 08:22

«Io sono onoratissima, ma fa riflettere l’idea che siano passati 15 anni: spero di aprire un varco nella musica e poter passare la staffetta affinché tante donne possano vedere San Siro». È la sfida lanciata da Alessandra Amoroso alla presentazione di “Tutto accade a San Siro”, il concerto del 13 luglio 2022 dopo che, nel corso degli anni, ha sorpreso il pubblico con veri e propri concerti evento e ora, per il live numero 200 della sua carriera, è pronta a conquistare il palco più prestigioso della musica pop e rock italiana e internazionale: quello di San Siro.

«Sono passati un po’ di anni e ogni anno si è aggiunta della musica nella mia vita, anche delle scelte e delle priorità nella vita stessa – continua Alessandra – il mio pubblico è molto affezionato a molte canzoni che ho fatto in tutte le salse: devo farle per forza altrimenti non mi perdoneranno mai. Voglio che tutti possano fare questo percorso insieme a me attraverso la musica».

Il live a San Siro

La dimensione del “live” ha avuto un ruolo fondamentale nel percorso dell’artista che con concerti sempre all’avanguardia e innovativi, ogni volta è stata capace di stupire ed emozionare. “Tutto accade a San Siro” non fa eccezione e si preannuncia come uno show totale per vivere insieme ai suoi fan un’esperienza travolgente e indimenticabile.

«È il mio momento, io sono quello che mi va di essere, che mi emoziona, che mi va di raccontare – racconta ancora la cantante – a me piace fare musica e porterò la mia verità con la mia musica. Io oggi come oggi sono Alessandra Amoroso e canto, credendoci fermamente».

A distanza di tre anni dall’ultimo tour di grande successo con 32 date in 20 regioni italiane e oltre 170.000 spettatori, Alessandra Amoroso tornerà a riabbracciare il suo pubblico per celebrare questo viaggio lungo 12 anni e presentare dal vivo il nuovo disco di inediti “Tutto accade” che uscirà in autunno.

«Ho avuto modo di riflettere su chi sono, su quello che voglio e probabilmente non ho mai avuto il tempo di farlo per la fretta, sono sempre stata il limite di me stessa, non ho mai avuto una parola buona per me – spiega Alessandra – questo periodo mi ha aiutato concentrarmi su me stessa e trovare un equilibrio.

Mi vedo oggi e vedo una giovane donna che è stata sempre sincera con se stessa e con gli altri, e sono orgogliosa di ciò che è diventata: il nuovo album mi rappresenterà certamente».

Il video 3D

Per l’annuncio di un live unico nel suo genere, Alessandra ha deciso di realizzare un video molto emozionante in cui racconta la sua storia al centro del prato di San Siro mentre un gioco di laser 3D la avvolge e accompagna il racconto intimo della vita di Alessandra con un’esplosione di colore per indicare il suo ingresso nel mondo dello spettacolo, da quando appunto la sua vita si è “riempita di colore”.

«È un grande traguardo per me, per la mia famiglia e per il mio pubblico, non vedo l’ora di vedere i loro occhi e di sentire le loro emozioni - dice - io mi sono affidata e fidata completamente, dentro di me sento di essere pronta a ricevere questa emozione grande che sicuramente mi travolgerà».

I biglietti per “Tutto accade a San Siro” sono già disponibili in prevendita su TicketOne e su Vivaticket e dalle 11 di lunedì 26 luglio nei punti vendita e prevendite abituali (info su www.friendsandpartners.it). 

«Penso al fatto di poter condividere questa festa con tanti amici – continua - è presto per dirlo e voglio concentrarmi su quello che voglio dare a livello musicale e scenografico: voglio continuare la scia di quello che è stato il mio percorso».

Una carriera spettacolare

Un percorso che conta 47 dischi di platino, oltre 2 milioni e 600mila copie di dischi venduti, 8 tour in 12 anni di carriera con 199 concerti in tutta Italia. Quello di San Siro sarà quindi uno show unico nel tempio della musica che ha ospitato le più grandi star italiane e internazionali.

«Se chiudo gli occhi e faccio un salto indietro nel tempo mi vedo a casa mia con in mano una lacca per capelli usata come microfono mentre canto immaginando il pubblico dentro lo specchio. Sono passati anni e ho fatto un percorso scegliendo di essere sempre me stessa e oggi più che mai sono orgogliosa di quello che sono diventata perché tutto questo mi ha portata a condividere con il mio pubblico un giorno che per me sarà sempre “il giorno”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA