Arisa, Cammariere, Donà e Castrignanò. Cosa fare stasera in Puglia

Arisa, Cammariere, Donà e Castrignanò. Cosa fare stasera in Puglia
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Agosto 2021, 10:19 - Ultimo aggiornamento: 14:41

Ostuni

La cantante Arisa stasera chiuderà a Ostuni i festeggiamenti in onore di Sant'Oronzo. L'artista ligure si esibirà alle 21 all'interno del Foro Boario. L'ingresso al concerto sarà gratuito, ma a causa delle limitazioni derivanti dall'emergenza sanitaria è necessaria la prenotazione per assistere all'evento. Quella in programma questa sera è una delle tappe dell'Ortica Special Tour 2021 della cantante vincitrice del Festival di Sanremo nel 2009. 

Acquaviva

Questa sera alle 21 ad Acquaviva delle Fonti, nel contesto del Festival Cuore di banda Cammariere e Cosimo Damiano Damato in Piazza dei Martiri. Uno spettacolo scritto in esclusiva per il Festival, dove Bandaviva, la banda giovanile di Acquaviva delle Fonti diretta dal maestro Giuseppe Smaldino accompagnerà i due artisti. Lo spettacolo vede la voce narrante di Damato in un viaggio da Dante Alighieri a Giorgio Gaber, passando per Bukowski, Erri De Luca, Stefano Benni, Franco Battiato e monologhi inediti scritti dallo stesso Damato con alcuni omaggi alla cultura popolare di Antonio Infantino e Raffaele Nigro.

Lecce

È dedicato al Mare Nostrum l'appuntamento di questa sera alle 21.30, nel Chiostro dei Teatini di Lecce, firmato da Fredy Franzutti con il Balletto del Sud per la chiusura della sesta edizione della Stagione di Danza del Balletto del Sud realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce e il Teatro Pubblico Pugliese.
Si tratta Radio-Med, il più pop degli spettacoli della storica compagnia di danza pugliese. Il viaggio sulle rotte della musica attraversa le più belle pagine del repertorio ballettistico e musicale specifico del Mediterraneo tratte da Don Chisciotte, Esmeralda, Le Corsaire, Carmen, ma fa tappa anche sulle canzoni popolari e sui brani interpretati da grandi artisti contemporanei come Franco Battiato a Mina.

Castiglione

L'apertura ella Notte Verde oggi a Castiglione è dedicata alla musica con grandi ospiti e il concerto di Claudio Prima e Antonio Castrignanò. Alle 20 in area Trice si terrà il benvenuto al decennale Notte Verde, a cui seguirà alle 20.30 Beni comuni e conversione ecologica, lectio magistralis di Giannozzo Pucci, direttore di Lef (Libreria Editrice Fiorentina). Alle 21.15, il dialogo sul tema Spopolamento, politiche pubbliche per invertire la rotta.
Alle 22.30 il concerto di Antonio Castrignanò e Claudio Prima, due musicisti simbolo delle nuove strade della tradizione salentina, protagonisti nell'ultimo ventennio della scena della riscoperta e della riproposta e insieme, dal 2004 al 2015, sul palco della Notte della Taranta.

Si consiglia di arrivare in anticipo. Info: 388-4412129. Fuori dall'area delimitata, si terrà un piccolo mercatino agricolo e si potrà cenare, dalle 19.30, nello spazio de Il pane e le rose (preferibile prenotazione: 366/5471708).

Corigliano

Oggi al Castello Volante di Corigliano d'Otranto le cantautrici Cristina Donà ed Emma Nolde e la scrittrice Manuela Antonucci saranno le protagoniste della serata finale della quindicesima edizione del Sei Festival ideato, prodotto e promosso da Coolclub. Dalle 22 (ingresso 20 euro) il concerto di Emma Nolde e Cristina Donà. La prima, toscana classe 2000, ha esordito con Toccaterra, candidato al premio Tenco come miglior opera prima, uscito nel settembre 2020 per Woodworm, Polydor e Universal Music e prodotto da Renato d'Amico e Andrea Pachetti. La Donà, una delle cantautrici più stimate del panorama musicale italiano, fa tappa a Corigliano con un tour che anticipa l'uscita del nuovo disco deSidera, portando con sé la ricchezza dei suoi ventiquattro anni di carriera. Il nuovo album, che arriva a sette anni di distanza dall'ultima pubblicazione, è frutto di un lavoro meditato e accorto. Il concerto proporrà alcuni estratti da quest'ultimo, presentati in anteprima, e brani di repertorio in una rinnovata veste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA