Danilo Freguja – Ambasciatore del cioccolato
«Il nostro lavoro? Prima di tutto una passione»

Danilo Freguja – Ambasciatore del cioccolato «Il nostro lavoro? Prima di tutto una passione»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 14:22 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 18:01

Danilo Freguja – Ambasciatore del cioccolato
«Il nostro lavoro? Prima di tutto una passione»


Per lui la pasticceria è arte. Ogni torta, pasticcino o cioccolatino provocano un’emozione che cattura, seduce e commuove, arrivando all’anima infondendo felicità in chi li degusta.
Nel 1984 apre la sua pasticceria e negli anni consegue numerosi e prestigiosi riconoscimenti: nel 1994, riceve la medaglia d’oro nel tema artistico ai campionati mondiali del Lussemburgo, la medaglia d’argento nel programma individuale e un’altra d’argento nel programma di squadra.
Collabora e scrive articoli su diverse riviste del settore nazionali ed estere, realizza libri e testi didattici sulla pasticceria e gastronomia, registra video e cd ad alto contenuto tecnico professionale.
È consulente a livello mondiale dei più grandi gruppi del settore tecnico/alimentare. Agli inizi degli anni ’90, entra a far parte dei primi trenta ambasciatori mondiali del cioccolato, in rappresentanza dell’Italia.
Nel 2004, fonda la prima scuola del cioccolato. Nel 2009, l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani ACAI premia Freguja come Maestro Cioccolatiere per “La passione profusa nell’insegnamento dell’arte del cioccolato”.


Filippo Guarnieri – Maestro gelatiere
«Il gelato perfetto è quello che piace»



Filippo Guarnieri, artigiano gelatiere dal 1999, ha una sua gelateria a Rosolina Mare (RO).
Ha collaborato con il centro di formazione “Artigeniale” come consulente e assistente nell’ambito dell’organizzazione e svolgimento di corsi professionali per gelatieri. Ha lavorato alla messa a punto della ricetta per il sorbetto al Prosecco, che ha vinto la Coppa d’oro alla fi era MIG 2008 e alla realizzazione del sorbetto allo Champagne al Vinitaly 2009. La sua esperienza, caparbietà e voglia di imparare lo spingono a continuare a formarsi e ad apprendere anche in ambito pasticceria, seguendo i più grandi maestri e svolgendo consulenze anche all’estero, dall’est Europa all’Asia. Da 10 anni è nel settore formativo e sviluppo tecnico della pasticceria del gelatiere. I suoi studi hanno dato nuovo impulso alla rivalutazione della pasticceria nel mondo del gelato: negli ultimi anni, e a dispetto della crisi, le gelaterie di tutta Italia hanno restituito nuova vita al semifreddo e alle torte gelato, veri must anche nel periodo invernale.


www.valentinocaffe.com