Good coffee in good pastry:caffè e cioccolato declinati dai maestri pasticceri

Good coffee in good pastry:caffè e cioccolato declinati dai maestri pasticceri
4 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 14:22 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 07:21

Cioccolato e caffè, un connubio perfetto che affascina da anni chef e pasticceri di tutto il mondo, primo fra tutti, il cioccolatiere di fama globale Ernst Knamm, che ha stilato un vero e proprio vademecum di ricette per tutti i pasti del giorno.
Unire la cremosità e la dolcezza del cioccolato al gusto amaro e intenso del caffè è diventata una vera e propria arte, declinata con maestria dai migliori chef stellati.

Valentino Caffè Spa, intercettando questo nuovo trend del mercato nazionale e internazionale, ha offerto al territorio salentino un’esperienza unica e irripetibile, attraverso un seminario tecnico alla scoperta dei sapori più antichi: è “Good coffee in good pastry”, la giornata interamente dedicata alla bontà del caffè di qualità applicata all’arte cioccolatiera e gelatiera.
Ospiti d’eccezione, nella manifestazione tenutasi il 16 marzo scorso nella sala conferenze dell’azienda, sono stati l’ambasciatore italiano del cioccolato, Danilo Freguja, e il maestro gelatiere Filippo Guarnieri, con la collaborazione di Frigor Grassi, azienda magliese specializzata nei macchinari per la preparazione del gelato.
Un evento esclusivo e di prestigio, in cui i clienti di Valentino Caffè Spa hanno potuto apprendere le tecniche di preparazione di deliziosi dolci, frutto della maestria e dell’esperienza dei due guru della pasticceria nazionale.

E ora quelle ricette potrebbero approdare proprio nelle gelaterie salentine: il pubblico era costituito da barman e gelatai del tessuto produttivo locale, che hanno potuto fare tesoro dell’esperienza e sviluppare il proprio know how. Un viaggio partito dalla macinatura del caffè - che si è evoluta nel tempo attraverso gli studi della granulometria - alla temperatura dei macchinari per ottenere l’espresso perfetto.
A spiegare da un punto di vista prettamente tecnico i processi per un espresso di qualità è stato il trainer della scuola “Maestri Caffettieri” di Valentino Caffè Spa, Gianluca Arnesano: «Fare un espresso signi ca non essere mai banali, ma conoscere tutti i processi per ottenere gli e etti che desideriamo in termini di gusto e di qualità», ha commentato il trainer.
Gustosa in tutti i sensi, poi, la dimostrazione e ettuata dai due maestri pasticceri, che hanno alternato momenti di spiegazione tecnica su temperature di crema pasticcera e panna a simpatici siparietti comici.
Con un’eredità morale lasciata al pubblico da parte del maestro Freguja, che ama scherzosamente de nirsi apprendista pasticcere, in barba a quella che lui chiama «overdose da spettacolarizzazione del food» dei tempi attuali: «Oggi mangiamo non più per fame, ma per cultura: per conoscere un Paese nuovo, bisogna passare dalla sua tradizione enogastronomica. E quando qualcosa non è di mio gradimento, lo faccio presente con garbo, perché accogliere una critica signi ca crescere». E lui, di certo, può permetterselo.

Il momento più dolce della giornata è stato quello della degustazione. Colonne portanti sono stati il mignon di mascarpone al caffè adagiato all’interno di una tazzina di cioccolato, pralina al ca è, barretta al caffè con base cioccolato e il ciocaccino, l’ultima golosa creazione del maestro Freguja fatta apposta per Valentino Caffè: un cappuccino
 al cioccolato in forma di dessert, con biscuit al caffè, streuzel al ca è e panna cotta al caffè con mousse al cioccolato al latte.
Il maestro gelatiere Guarnieri ha invece preparato un gelato al caffé espresso senza latte e panna e un gelato al caffè con sciroppo di mandorla. «Il gelato è tradizionalmente considerata un’arte tutta italiana, ma da qualche anno stiamo di ondendo la cultura della pasticceria nella gelateria anche nel resto d’Europa», ha spiegato Guarnieri, da 10 anni nel mondo della formazione attraverso l’azienda Bravo. Artigianalità è freschezza e freschezza è artigianalità, un concetto che si declina perfettamente sia nel mondo del ca è, che in quello del cioccolato e che Valentino Caffè Spa ha voluto proporre al meglio alla sua clientela.
Ma gli appuntamenti con la bontà e la qualità non  niscono qui: nei prossimi mesi, l’azienda leader nel settore Ho.re. ca proporrà nuovi appuntamenti per stimolare la fantasia e la creatività dei suoi barman e pasticceri.

Per tenersi aggiornati, basta collegarsi al link http://www.valentinocaffe.com/valentino-news/