Von der Leyen, da Ue e Paesi 2.770 miliardi contro la crisi

Von der Leyen, da Ue e Paesi 2.770 miliardi contro la crisi
Von der Leyen, da Ue e Paesi 2.770 miliardi contro la crisi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2020, 14:01 - Ultimo aggiornamento: 08:38

BRUXELLES - "Ad oggi l'Ue, e cioè le istituzioni europee e gli Stati membri, hanno mobilitato 2.770 miliardi di euro. E' la più ampia risposta finanziaria ad una crisi europea mai data nella storia". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Per aiutare i Paesi più colpiti dal coronavirus come Spagna e Italia la Commissione europea conferma la proposta di un fondo anti-disoccupazione SURE, "che potrà mobilitare 100 miliardi di crediti, sulla base di garanzie messe a disposizione dagli Stati membri, per 25 miliardi. L'iniziativa sarà presentata all'Eurogruppo e confido che sarà adottata velocemente", ha ribadito la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando un pacchetto di misure solidali. 

Nel pacchetto presentato oggi dalla presidente della Commissione Ue, oltre al fondo contro la disoccupazione SURE, anche un Fondo per gli indigenti, Aiuti a pescatori e agricoltori, un piano per ricalibrare tutti gli aiuti delle politiche di coesione per far fronte all'emergenza, e uno Strumento di sostegno per l'emergenza da tre miliardi. 

"Sento che molti invocano un nuovo piano Marshall. Il budget dell'Unione dovrebbe essere il nostro piano Marshall", ha detto la presidente della Commissione europea.

RIVEDI LA DIRETTA