Olaf: maxi sequestro di rum contraffatto in Olanda a Natale

Olaf: maxi sequestro di rum contraffatto in Olanda a Natale
Olaf: maxi sequestro di rum contraffatto in Olanda a Natale
1 Minuto di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2020, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 08:06

BRUXELLES - A due giorni da Natale l'Ufficio Ue per la lotta antifrode(Olaf) e le autorità doganali olandesi hanno sequestrato in Olanda 147mila bottiglie con rum contraffatto per un valore di 2 milioni di euro, destinate alle tavole spagnole. Si tratta di uno dei più grandi sequestri di alcolici contraffatti. Lo rende noto l'Olaf in una nota.

Secondo quanto ricostruito, a seguito di alcune segnalazioni ricevute lo scorso luglio su un contrabbando di rum contraffatto tra i Paesi Bassi e la Spagna, gli investigatori dell'Olaf hanno intrapreso le indagini in cooperazione con le autorità spagnole e olandesi, identificando un deposito di rum contraffatto nei Paesi Bassi. L'operazione, del 23 dicembre scorso, condotta in collaborazione con l'azienda titolare del marchio della bevanda alcolica, ha dimostrato che il 96% delle bottiglie conteneva falso rum.

"Questo è un altro esempio di successo della cooperazione tra l'Olaf e le autorità doganali nazionali, che lavorano insieme per proteggere la salute dei cittadini dell'Ue e sostenere gli interessi delle aziende europee", ha dichiarato il direttore generale dell'Olaf Ville Itälä. E' in corso un'indagine collegata al caso sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA