CSF – la formazione in Campania

CSF – la formazione in Campania
A cura di PIEMME S.p.a - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2022, 00:05

Fondato nel 2005 dal dottor Tommaso Marrone, il CSF – Centro Servizi e Formazione srl si propone l’obiettivo di affiancare imprese e privati nella creazione di quelle competenze necessarie al rilancio e lo sviluppo dell’economia campana.

Ente di formazione professionale accreditato in Regione Campania e presso il Ministero della Giustizia per la formazione dei mediatori civili e come organismo di mediazione, dal 2016 opera anche come Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di Ricerca e Selezione del personale e di Supporto alla Ricollocazione professionale.

Premiato nel 2021 e nel 2022 dall’Associazione Italiana Formatori (AIF), come Eccellenza della Formazione nell’area Ambiente Etica Responsabilità Sociale per i progetti OLTRE e CRESCI. Il CSF si conferma uno dei principali punti di riferimento della formazione professionale in Campania.

Ha una struttura di oltre 300mq dotata di aule polifunzionali e laboratori didattici, tutti attrezzati con postazioni informatiche e moderne tecnologie applicate alla didattica, con video proiettori, LIM, impianti di video comunicazione, piattaforme e-learning e cui si aggiunge una cucina professionale e una sola posa completamente attrezzate. A questi spazi, dal 2021, grazie alla convenzione con Insieme SRL – Impresa sociale, si sono aggiunti ulteriori 300 mq di struttura suddivisi in 3 aule da 50mq, 2 laboratori tecnici, una sala posa e registrazione video, una cucina e 3000 mq di orto botanico.

Centinaia di ragazzi ogni anno hanno frequentato i corsi di formazione del CSF, formandosi come fotografi, tornitori e fresatori, pizzaioli, Operatori Socio Sanitari, operatori della ristorazione, american bartenderpasticcieri o tecnici della logistica, conseguendo il patentino per mulettista e carrellista, la certificazione BLSD o certificando le proprie conoscenze informatiche.

Ogni studente, una volta completato il suo percorso formativo, è stato affiancato dai career coach dell’Agenzia per il Lavoro del CSF che lo hanno aiutato nell’inserimento lavorativo o nella creazione ed avvio di un’attività in proprio. Un successo testimoniato dal 78% di allievi formati dal CSF, che, anche grazie al lavoro di docenti e staff del CSF, si è affermato nel mercato del lavoro

Formazione professionale di qualità che negli ultimi anni si è arricchita da un’ampia gamma di corsi gratuiti, con Garanzia Giovani, il progetto ITIA con i suoi corsi retribuiti, il sistema Duale IeFP e GOL

Negli ultimi anni, operando come Agenzia per il Lavoro, la collaborazione con le imprese si è rafforzata, alla tradizionale offerta per i privati, si è aggiunta una vasta gamma di servizi business, con il catalogo completo di corsi sulla Sicurezza ex D. LGS 81/08, un offerta formativa dedicata e su misura, i  servizi per il lavoro e attività di consulenza.

Un’offerta caratterizzata non solo dalla professionalità e la qualità del CSF, ma resa ancor più ricca e competa dall’attiva collaborazione di un network di imprese e professionisti che da anni collaborano con l’ente. È questo il motivo per cui. sempre più aziende si affidano al CSF non solo per la ricerca e selezione del proprio personale, ma anche per l’attivazione dei tirocini, l’apprendistato e, soprattutto, la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti, grazie ai Fondi Interprofessionali, il Fondo Nuove Competenze e Formazione 4.0