Staminali, in Giappone il primo trapianto
di cellule pluripotenti indotte

Staminali, in Giappone il primo trapianto di cellule pluripotenti indotte
1 Minuto di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 19:46 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 10:50
ROMA - Novit dal Sol Levante. Un team di ricercatori giapponesi del Riken Institute ha trapiantato un tessuto della retina composto da cellule staminali pluripotenti indotte (iPs) in un corpo umano per la prima volta al mondo.



Gli scienziati hanno spiegato che l'operazione mira a rigenerare le cellule della retina di una paziente di 70 anni con degenerazione maculare senile. La procedura si è svolta presso l'Institute of Biomedical Research and Innovation Hospital di Kobe. Il trapianto, reso possibile grazie alle scoperte del premio Nobel per la Medicina Shinya Yamanaka, è avvenuto - riporta il 'Japanese Times' online - dopo che gli studiosi hanno estratto cellule staminali dalla pelle della paziente, grazie alle quali sono state create staminali pluripotenti che sono state a loro volta trasformate in uno strato di cellule dell'epitelio pigmentato retinico.



Dopo la rimozione dei vasi anomali nel tessuto retinico, sono infine state trapiantate nella paziente con un intervento di circa due ore. Non si è verificata al momento nessuna emorragia o altro effetto collaterale. La donna dovrebbe essere dimessa fra 3-7 giorni. La squadra di ricercatori non si aspetta di far recuperare completamente la vista alla paziente, ma con esperimenti futuri su persone nelle prime fasi della patologia si potrebbe arrivare a questo obiettivo e a standardizzare la procedura di trapianto di cellule iPs intorno al 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA