Fiducia o disperazione? Tutto dipende da come
leggi la frase scritta sulle scale -Guarda

Il messaggio sulle scale (Reddit)
Il messaggio sulle scale (Reddit)
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2016, 13:51 - Ultimo aggiornamento: 14:13

Ha destato subito molta curiosità la scritta dipinta sulle scale dell'edificio che ospita un'università del New Jersey, anche perché non si trattava di vero e proprio vandalismo grafico, bensì di un curioso esperimento diventato virale su Reddit.

Sulla rampa di scale, infatti, qualcuno ha scritto un testo che a seconda del verso di lettura assume un significato totalmente opposto, e sul primo gradino compare la scritta 'Sei tu a scegliere il tuo cammino'. Potenza ed efficacia della lingua inglese.

 




Ecco il testo del messaggio se si legge dall'alto verso il basso:
«Ho fallito, quindi non convincermi che abbia fatto qualcosa di giusto. Se guardi bene, il mondo è un posto cattivo. Anche se qualcosa di buono esiste, la felicità non dura, e non è vero che è tutto nella nostra mente, perché tutti noi possiamo fare grandi cose solo finché c'è il bene. La gente sembra essere d'accordo sul pensare che è il mondo a determinare il nostro futuro. È oltre le mie capacità, e non crederò mai che ce la starò facendo».

Ecco invece il significato se si legge il testo dal basso verso l'alto:
«Ce la sto facendo e non crederò mai che sia oltre le mie capacità. Il mio futuro determina il mondo. La gente sembra essere d'accordo sul pensare che finché c'è il bene, tutti noi possiamo fare grandi cose. È tutto nella nostra mente e non è vero che la felicità non dura, qualcosa di buono esiste anche se il mondo è un posto cattivo. Se guardi bene, qualcosa ho fatto di giusto, quindi non convincermi che abbia fallito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA