Credi di lavarti correttamente? Ecco i 10 errori che fanno tutti sotto la doccia

Credi di lavarti correttamente? Ecco i 10 errori che fanno tutti sotto la doccia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2016, 11:56
Fare la doccia è un'abitudine quotidiana, spesso meccanica, molto semplice, ma non quanto sembra. Moltissime persone infatti hanno delle cattive consuetudini mentre fanno la doccia, modi di fare che a lungo andare possono anche causare dei problemi.

La prima cattiva abitudine è quella di non strofinarsi a dovere i piedi, basilare per poter prevenire l'insorgere di funghi o batteri.

Lasciare la spugna nella doccia è altrettanto sbagliato perchè in questo modo non torna completamente asciutta e può dar origine, anche in questo caso, a un proliferare di batteri.

Anche asciugarsi con troppa veemenza è sbagliato perché si possono causare delle microlesioni alla pelle.

Non bisogna poi lavarsi i capelli tutti i giorni, è bene farsi la doccia senza fare lo shampoo quotidianamente perché questo può irritare il cuoio capelluto e indebolire i capelli.

La crema idratante va applicata subito dopo la doccia, ritardare questo momento è sbagliato al punto da poter causare anche dei danni alla pelle.

Subito dopo l'attività fisica bisogna farsi una doccia, non solo per il cattivo odore che si può emanare, ma anche perché in questo modo si riduce la possibilità che prolifichino batteri e si originono malattie epidermiche.

Le docce devono essere brevi, o comunque non troppo lunghe, perché l'umidità eccessiva può rendere la pelle secca e irritata.

Dopo ogni doccia va avviato il getto dell'acqua gelata per almeno 30 secondi. Secondo diversi studi, infatti, Le immersioni nell'acqua fredda sono state collegate ad una maggiore tolleranza allo stress, al miglioramento del sistema immunitario e della capacità di bruciare grassi e ad effetti antidepressivi.

Non bisogna applicare il balsamo dalla cute, ma solo sulle punte dei capelli.

Sbagliato è anche avvolgere i capelli nell'asciugamano perchè potrebbe causare seri problemi ai capelli, sarebbe meglio tamponarli con un telo prima di passare all'asciugatura. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA