La colazione spopola sui social: gli italiani
preferiscono il dolce al salato

La colazione spopola sui social: gli italiani preferiscono il dolce al salato
di Emiliana Costa
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Aprile 2015, 03:34 - Ultimo aggiornamento: 08:43
Biscotti, crema al cioccolato e cappuccino. La coccola del mattino alla quale 9 italiani su 10 non sanno dire di no.





A rivelarlo, la ricerca «Io comincio bene» realizzata dall'Osservatorio Doxa-Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta). Dall'indagine emerge una riduzione dei cosiddetti “breakfast skipper”, coloro che saltano la colazione: in due anni sono passati dal 14 al 9 per cento. Una tendenza che riguarda soprattutto i giovani: per verificarlo basta dare uno sguardo alle migliaia di foto pubblicate su Facebook e Instagram, in una sfida all'ultimo like.



Nella battaglia tra dolce e salato i risultati non lasciano spazio a dubbi: il 65 per cento degli intervistati non comincia la giornata senza latte e cornetto, contro l'appena il 7 per cento che preferisce un ‘buongiorno' a base di formaggi e salumi. «La colazione dolce – spiega Valeria del Balzo, biologa nutrizionista – è la più salutare. Al mattino l'organismo ha bisogno di energia pronta da utilizzare».



Il primo pasto del mattino sta acquisendo un ruolo sempre più importante, non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche emotivo. «La colazione – aggiunge Marino Niola, antropologo – è il nostro ingresso nel nuovo giorno, per questo non si deve rinunciare alla coccola di un dolce».
© RIPRODUZIONE RISERVATA