Università, tutto quello che c'è da sapere
sui test d'ingresso per le professioni sanitarie

Università, tutto quello che c'è da sapere sui test d'ingresso per le professioni sanitarie
4 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Luglio 2015, 18:43
Sono ormai prossime le scadenze per l’iscrizione al il test di ingresso professioni sanitarie 2015 ed è, quindi, tempo di affrettarsi per gli studenti che, quest’anno, vorranno confrontarsi con tale prova. Il numero di posti disponibili per le professioni sanitarie è di circa 25.522, inferiore di circa 1.000 posti rispetto allo scorso anno. Tuttavia anche per il 2015 ci si aspetta un buon numero di partecipanti: basti pensare che nel 2014 sono stati circa 88mila. Ma dov’è che il test di ammissione per professioni sanitarie costa di più? Ecco quali sono i costi del test di professioni sanitarie secondo una ricerca a cura di Angelo Mastrillo, professore dell'Università di Bologna e Segretario della Conferenza Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, pubblicata su IlSole24Ore-Sanità. Lo segnala Skuola.net.





DOVE COSTA DI PIU’ – Al primo posto di questa speciale classifica troviamo l’Università Cattolica di Roma con ben 120 euro come costo di iscrizione al test d’ingresso professioni sanitarie. Seguono a ruota l’Università S. Raffaele di Milano con 110 euro, la Seconda Università di Napoli e l’Università degli Studi di Vercelli, entrambe con una quota d’iscrizione pari a 100 euro. Tra le università più “care” ci sono anche quella di Messina e quella di Milano Humanitas, tutte e due a 90 euro. Chiudono la top 10 degli atenei più cari per costo d’iscrizione al test d’ammissione professioni sanitari, il Campus Biologico di Roma con 70 euro e l’università di Bologna, di Chieti e di Ferrara, tutte e tre con una quota di 60 euro.



UNA MEDIA DI 55 EURO – Ogni ateneo stabilisce in maniera autonoma la tassa d’iscrizione al test ingresso professioni sanitarie che, in media, è tra i 50 e i 55 euro. Tra questi rientrano le Università di Campobasso e Palermo con 55 euro, seguite dall’Università di Pavia a 54 e l’Università di Foggia a 52. Dopo queste, ci sono moltissime università che rientrano nella media con un costo d’iscrizione per il test professioni sanitarie pari a 50 euro. Tra queste troviamo l’Università di: Ancona, Bari, Brescia, Catanzaro, Firenze, Genova, Milano, Modena, Napoli Federico II, Parma, Torino, Varese e Verona.



DOVE COSTA MENO – Al di sotto della media, che è di circa 50 euro, si piazzano altre 10 università. Che conquistano, quindi, il titolo di atenei più economici in cui tentare il test professioni sanitarie. Partendo sempre dal più “caro”, troviamo l’ateneo triestino a pari merito con quello di Udine che hanno una quota d’iscrizione pari a 45 euro, seguiti dall’Università di Catania con 40 euro. A pari merito, troviamo l’Università dell’Aquila, e le due Università di Roma: La Sapienza e Tor Vergata. Tutte e 3 hanno un costo d’iscrizione per il test professioni sanitarie pari a 35 euro. Chiudono la classifica l’Università di Padova a 27 euro, quella di Sassari a 25 e quella di Cagliari a 22. Infine, conquista il titolo di ateneo meno costoso d’Italia per il test d’ingresso professioni sanitarie 2015 l’Università di Milano Bicocca, con una quota d’iscrizione pari a soli 10 euro.



TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE – In genere, i termini per presentare le domande di iscrizione scadono nel mese di agosto ma c’è qualche università che fa eccezione. L’Università di Pisa chiude le iscrizioni il 31 luglio, mentre Catania e Ancona hanno fissato il termine per il 28 Luglio scorso. I due atenei toscani di Siena e Firenze chiudono invece le iscrizioni rispettivamente il 5 e il 7 agosto. Per tutte le altre università, i termini d’iscrizione scadono nella seconda metà di Agosto. L’Università di Modena dà la possibilità di iscriversi al test professioni sanitarie fino al 17 agosto, mentre Milano Bicocca, Varese e Catanzaro fino al 18 agosto. Il 19 Agosto toccherà, invece, all’Università di Roma La Sapienza e a quella di Bari, mentre il 20 agli atenei di Udine, Perugia e Verona. Il 21 Agosto 2015 scadranno i termini d’iscrizione del test d’ingresso professioni sanitarie 2015 per molte università. Più precisamente si tratta: dell’Università di Torino, di Brescia, di Pavia, di Bologna, di Roma Campus Biomedico, di L’Aquila, di Napoli Federico II, di Salerno e di Messina. Il 22 Agosto sarà il turno dell’Università di Parma. Altra giornata in cui scadranno i termini di molti test d’ingresso professioni sanitarie è il 24 Agosto. Questa volta toccherà all’Università di Roma Tor Vergata, di Chieti, di Campobasso, di Palermo e di Sassari. Il 25 Agosto sarà la volta dell’Università di Milano, di Ferrara e di Napoli Seconda Università. Il 26 Agosto toccherà all’Università di Roma Cattolica e di Cagliari ed il 27 Agosto all’Università di Genova. Infine, il 28 agosto scadranno i termini per presentare le domande al test d’ingresso professioni sanitarie all’Università di Padova e di Foggia ed il 31 Agosto ai due atenei milanesi S. Raffaele e Humanitas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA