Sei troppo goloso di dolci? Colpa di un gene che si attiva nel fegato

Martedì 2 Maggio 2017, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 18:28
Sei un inguaribile goloso e non puoi fare a meno di mangiare dolci? Colpa forse di un gene che si attiva nel fegato per produrre un ormone. Infatti uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism mostra che chi possiede certe varianti (mutazioni) del gene FGF21 è più goloso di dolci e non sa resistere alla tentazione di mangiarne tanti. La ricerca è stata condotta presso la Novo Nordisk Foundation Center for Basic Metabolic Research con sede all'Università di Copenaghen. Lo stesso gruppo di ricerca in un precedente studio aveva individuato - in animali - un collegamento tra il gene FGF21 e golosità per i dolci.

In questo nuovo studio si è scoperto che il gene FGF21 anche nelle persone ha un ruolo nella regolazione della quantità di dolci che ciascuno tende a mangiare, quindi in un certo senso nel «controllo della golosità». Gli esperti hanno studiato il Dna e le abitudini alimentari di oltre 6500 individui che sono stati distribuiti su una «scala della golosità» in base a quanti dolci mangiavano in media. È emerso che è il 20% più probabile che chi presenta una mutazione a carico del gene FGF21 si collochi sui gradini più alti della scala della golosità, quindi sia un più assiduo consumatore di dolci. I ricercatori hanno trovato due di queste «mutazioni della golosità».

Gli esperti hanno visto anche in un piccolo campione di individui che le concentrazioni di FGF21 nel sangue a digiuno e dopo aver consumato una bevanda dolcissima differiscono di molto tra i golosi e i non golosi di dolci. Il prossimo passo sarà studiare ulteriormente il ruolo di FGF21 e quindi capire in che modo instauri una tendenza alla passione per i dolci, infine se questa sua azione sia in qualche modo connessa con malattie quali obesità e diabete.