Erezione mattutina, la nuova spiegazione scientifica: “Ecco a cosa è dovuta”

Erezione mattutina, la nuova spiegazione scientifica: “Ecco a cosa è dovuta”
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Novembre 2016, 14:42
Noi italiani, colloquialmente, abbiamo sempre chiamato il fenomeno prendendo in prestito il termine militare dell'alzabandiera. Per gli inglesi, invece, il termine più informale ed utilizzato è quello di 'Morning glory'. Questo a testimoniare che, indipendentemente dalla latitudine, quello dell'erezione mattutina è un aspetto che accomuna tutti gli uomini.

Per lungo tempo i medici hanno cercato di spiegare il fenomeno da un punto di vista scientifico, ma nessuna risposta finora è stata universalmente accettata dagli esperti accademici. Ora, come riporta Metro.co.uk, ci sarebbe una nuova spiegazione, fornita dal dottor Sergio Diaz Alvarez dell'università di Newcastle, in Gran Bretagna.

«Gli uomini, probabilmente, si svegliano con quest'erezione mattutina a causa della continua uscita dalla fase REM. Molti possono avere anche nel sonno diverse fasi di erezione, fino a cinque per notte e con una durata fino a mezz'ora ciascuna» - spiega il dottor Alvarez - «Durante la fase REM, c'è un passaggio nel sistema nervoso che porta da una stimolazione di tipo simpatico a una di tipo parasimpatico. Si tratta di un fenomeno che non avviene in altre fasi del sonno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA