Visite e screening gratis, per l'8 marzo la prevenzione è donna

Visite e screening gratis, per l'8 marzo la prevenzione è donna
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2017, 10:55
Con la prevenzione la festa è tutta al femminile. In occasione della Giornata delle Donne, mercoledì prossimo, i centri medici specializzati nella cura e nella ricerca si mettono a disposizione gratuita delle loro pazienti in nome della prevenzione.

L’Istituto dermopatico dell’Immacolata vuole così «augurare buona salute alla pelle delle Donne», proponendo visite gratuite l’8 marzo, dalle 15 alle 18. «Vogliamo essere a fianco di ogni donna con un piccolo, ma significativo gesto – ha spiegato la presidente dell’Idi, Mariapia Garavaglia – attraverso la diagnostica e la ricerca vogliamo costruire un futuro di vicinanza verso chi ha bisogno». Per prenotare una visita di dermatologia, chirurgia vascolare, chirurgia plastica e allergologia è necessario prenotare al numero 06.66464094.

All’European Hospital, invece, saranno disponibili gratuitamente semplici esami per valutare la salute riproduttiva femminile: test base e non invasivi, come la conta dei follicoli antrali ed ormone antimulleriano, un ormone prodotto direttamente dalle uova. “Entrambi i test, soprattutto se effettuati in maniera congiunta –spiega il prof. Ermanno Greco, direttore scientifico del Centro di medicina e biologia della riproduzione all’European Hospital - si prefiggono di valutare la cosiddetta “riserva ovarica” ovvero quante sono le uova che la donna allo stato possiede”.

Il primo test si effettua con ecografia trans vaginale, il secondo con prelievo di sangue: è necessario prenotare allo 06/65975643-614 o tramite email segreteria@icsiroma.it.

La prevenzione, l’8 marzo, passa anche attraverso i centri Artemisia Lab dove saranno gratuiti i pap test e le visite senologiche per tutte le donne di età compresa tra 45 e 60 anni. L’iniziativa nasce dall’Associazione, in collaborazione con la rete di centri clinici diagnostici: per prenotare è necessario chiamare il numero verde 800300100. (ha collaborato Antonio Caperna)
© RIPRODUZIONE RISERVATA