Acne, pallore e borse sotto gli occhi? Ecco da cosa potrebbero derivare

Acne, pallore e borse sotto gli occhi? Ecco da cosa potrebbero derivare
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Maggio 2016, 14:16
Se mangi troppi zuccheri ti si legge in faccia. Questo potrebbe essere il motto di una recente ricerca portata avanti dall'Associazione dei dermatologi inglesi, come segnala il quotidiano The Independent. Secondo i medici una dieta ricca di zuccheri non causa solo diabete, carie e sovrapppeso, ma fa male alla pelle facendola sembrare più vecchia. In inglese è quella che chiamano 'sugar face', cioè faccia di zucchero, che si manifesta con acne, borse sotto gli occhi e pelle pallida e grassa.

''I cibi ricchi di zucchero - precisa la dermatologa Tamara Griffiths - hanno un alto indice glicemico, che produce un notevole carico di zuccheri nel corpo e forti fluttuazioni dell'insulina. Nel tempo tutto ciò può portare allo sviluppo di resistenza all'insulina e diabete, che possono accelerare il processo di invecchiamento''. Lo zucchero inoltre distrugge il collagene, facendo perdere freschezza e tonicità alla pelle. ''L'ingestione di cibi zuccherati - continua - agisce direttamente sull'invecchiamento della pelle, danneggiando le molecole che si producono quando gli zuccheri si combinano con proteine e grassi, in un processo noto come glicazione, e si legano al collagene e altri componenti della pelle''. Inoltre lo zucchero è un agente disidratante, e aumenta la produzione di olio nella pelle, rendendola più 'unta' e piena di acne.

Tuttavia, concludono i medici, se la dieta è bilanciata ed è inserito in uno stile di vita sano, un po' di zucchero non fa male. Quella che deve è deve preoccupare una dieta con alto contenuto di zuccheri. Il sistema sanitario inglese raccomanda un consumo giornaliero non superiore ai 30 grammi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA