Miopia, uno su due porterà gli occhiali:
ecco perché tornare a stare all'aperto

Miopia, uno su due porterà gli occhiali: ecco perché tornare a stare all'aperto
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Giugno 2016, 10:22
ROMA - Le nuove abitudini di vita moltiplicano i disturbi alla vista perché stare tante ore davanti a un dispositivo elettronico può portare alla miopia. Entro il 2050 uno su due indosserà gli occhiali e scattano gli appelli alla prevenzione per i più giovani.

L'allarme è stato lanciato dai ricercatori della School of Optometry and Vision Science dell’University of New South Wales a Sydney, i quali hanno effettuato uno studio su campioni affetti da miopia.

Uno dei rimedi suggeriti è quello di far trascorrere ai bambini più tempo all’aperto. La colpa, infatti, non è attribuita solo a smartphone o tablet, ma anche ai luoghi di incontro che non hanno illuminazione naturale. Occorre cambiare stile di vita e tornare a vivere, studiare e giocare all'aperto godendosi la luce del sole. 

Resta determinante anche il fattore ereditario nello sviluppo della miopia, ma alcune correzioni alla vista possono essere scongiurate trascorrendo semplicemente un po' più di tempo all'aperto e alla luce del giorno. 

 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA