Gli scienziati: "Il limite della vita umana è 125 anni, impossibile superarlo"

Longevità, il limite è 125 anni
Longevità, il limite è 125 anni
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2016, 17:40 - Ultimo aggiornamento: 19:26
Esiste un limite invalicabile alla durata della vita umana: 125 anni. Lo suggerisce lo studio, pubblicato su Nature, del Dipartimento di genetica dell'Albert Einstein College of Me​dicine di New York, secondo il quale la probabilità che una persona possa superare questa soglia è inferiore a 1 su 10.000. Sulla spinta dal progresso tecnologico, l'aspettativa della vita umana è aumentata notevolmente a partire dal XIX secolo.

I dati demografici hanno rivelato non solo una riduzione continua della mortalità, ma anche un aumento della longevità. Questi risultati insieme all'osservazione che la durata della vita in diverse specie animali può essere aumentata con interventi genetici o l'aiuto di farmaci, hanno suggerito l'ipotesi che la durata della vita umana potrebbe non essere soggetta a limiti.

Ma l'analisi dei ricercatori, coordinati da Jan Vijg (sulla base delle informazioni fornite dallo Human Mortality Database), dimostra che la speranza di vita diminuisce dopo i 100 anni e il picco raggiunto negli anni '90 dall'essere umano più longevo di tutti i tempi, la francese Jeanne Calment (morta nel 1997 a 122 anni), suggeriscono che la durata della vita di un individuo è soggetta a vincoli naturali, legati anche al suo patrimonio genetico. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA