Cancro al seno, una ricerca può cambiare
tutto: scoperti i geni della ricaduta

Cancro al seno, una ricerca può cambiare tutto: scoperti i geni della ricaduta
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2015, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 20:24
ROMA - Un passo in avanti nella lotta contro il cancro al seno. Un gruppo inglese del Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge ha scoperto i geni del tumore che causerebbero le recidive e ne ha parlato al Congresso europeo di oncologia in corso a Vienna. Lo studio ha analizzato i dati di 1.000 pazienti con tumore al seno, incluse 161 persone con recidive. La soluzione proposta dal team è di colpire i geni individuati con trattamenti precoci.



"Sono necessari lavori in una popolazione più ampia per validare i nostri risultati, ma speriamo che in futuro durante la diagnosi si possano osservare i geni del malato di cancro determinando se la malattia ha un'alta possibilità di tornare e, in caso positivo, ricorrere a una terapia personalizzata per prevenire la recidiva", auspica Lucy Yates, oncologa che ha collaborato al lavoro.



Per Peter Naredi, co-presidente del meeting viennese, i risultati della ricerca sono "molto importanti nell'era della medicina di precisione. Lo studio sottolinea il fatto che dovremmo considerare la ricomparsa del cancro come un nuovo evento e selezionare attentamente il giusto trattamento per la recidiva, invece di fare solo affidamento sulle informazioni raccolti sul primo tumore".



Jorge Reis-Filho del Memorial Sloan Kettering Cancer Centre di New York dice che lo studio ha dimostrato l'importanza dell'analisi delle caratteristiche genetiche delle metastasi mentre si stanno prendendo decisioni sul trattamento da somministrare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA