Alessandra Martines: "Di anoressia si muore. Solo effetti positivi con l'allattamento al seno" -Video

Alessandra Martines: "Di anoressia si muore. Solo effetti positivi con l'allattamento al seno"
Alessandra Martines: "Di anoressia si muore. Solo effetti positivi con l'allattamento al seno"
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2017, 18:13

«Faccio parte della Lega per il latte 'Leche League' che è un'associazione che promuove l'allattamento nel mondo e sostiene psicologicamente le madri che vorrebbero allattare, ma magari non sanno come o hanno timori spesso infondati. L'allattamento è assolutamente fondamentale, oltre che per la simbiosi con il neonato, che viene prolungata in questo modo, ma anche proprio per trasmettere gli anticorpi al piccolo e per poter prevenire, tramite l'allattamento, il pericolo del tumore al seno. Certo, non è sufficiente questo perché è importante anche la prevenzione. Personalmente io faccio la mammografia ogni anno».

A dirlo è Alessandra Martines, una delle madrine della seconda Giornata nazionale della salute della donna, in corso al ministero della Salute a Roma. L'ex ballerina e attrice si è poi soffermata sui falsi miti legati all'allattamento, sottolineando come in realtà abbia un'azione benefica sul corpo della donna, per recuperare anche la forma fisica: «Molte donne non allattano perché temono che il seno si rovini, ma è assolutamente il contrario. Se il seno eventualmente si rovina dopo una gravidanza - ha osservato - è dovuto alla mancanza di elasticità della pelle e non certamente all'allattamento, che anzi al contrario aiuta tantissimo il corpo della donna a ritornare in forma».

La Martines da ex ballerina, ha anche parlato di anoressia, problema frequente nel mondo della danza classica, dove è richiesta una forma fisica perfetta e sempre più spesso si vedono donne 'sottilì: «Mi sento di dire che questo è un pericolo che non va sottovalutato. Questa immagine effettivamente della ballerina eterea è pericolosissima perché ovviamente bisogna avere un fisico atletico, ma questo significa mangiare in maniera appropriata per poter sostenere uno sforzo fisico quale appunto quello richiesto dalla danza classica come un atleta di alto livello». «Ma questo -ha concluso- non significa privazioni o mangiare male: non si scherza con l'anoressia perché di questo stiamo parlando, perché soprattutto di anoressia si muore. Tutti i sogni che può avere un'adolescente - conclude - possono essere annullati completamente da problemi come l'anoressia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA