«Ti ricordi? Sono tua nipote». I video virali di Rita, star di TikTok, con la nonna che non la riconosce

La loro quotidianità è seguita da oltre 700.000 follower per un totale di 37 milioni di visualizzazioni

TikTok, la nonna malata non la riconosce e lei si presenta ogni volta. «Lavori qui? Quanti anni hai?»
TikTok, la nonna malata non la riconosce e lei si presenta ogni volta. «Lavori qui? Quanti anni hai?»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Dicembre 2021, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 23:16

Si prende cura di sua nonna 93enne ogni giorno, le prepara da mangiare e le tiene compagnia, ma lei soffre di demenza senile e non la riconosce. Così Rita, una ragazza di 26 di Casalnuovo, Napoli, si ripresenta a sua nonna Francesca ogni giorno, ricordandole il proprio nome: «Sono tua nipote, ricordi?». La conoscenza della realtà lascia ogni volta l'anziana di stucco. 

TikTok, la nonna non la riconosce: «Sei sposata?»

Quello di Rita, 26 anni, è un profilo TikTok diverso dagli altri. 37 milioni di visualizzazioni totali e ben 700.000 follower.

Trend e coreografie non mancano, ma ciò che veramente l'ha resa virale è il racconto della propria vita quotidiana al fianco della nonna malata. Lei stessa si definisce di fatto una «badante». Le sue giornate sono riprese con lo smartphone e postate su TikTok. «Tu lavori qui?», le chiede la nonna quando la vede. «Io non sto lavorando, tu sei mia nonna ricordi?», lei replica ogni volta. «Io sono tua nonna? Ma che sei scema?».

Rita iniza da qui a spiegarle pazientemente quale sia il legame che le unisce e per quale strana ragione si trovi lì con lei: «Tu sei la mamma di mia mamma». La nonna rimane sempre sorpresa e ad occhi spalancati di fronte alle sue spiegazioni, talvolta forse non fidandosi del tutto delle parole di quella che si dice sua nipote. «Hai anche altre sorelle?», le chiede.

@rita.queenj

Stessa routine ogni giorno per cercare di tenere la nonna attiva, ma tanto il pensiero del matrimonio è fisso 😂 Ecco la mia ##grandma 💜

♬ suono originale - Rita QueenJ 👑

Ma su tutte è soprattutto una la questione che sembra preoccupare la 93enne, dopo aver preso un po' di confidenza ci tiene a sapere sempre: «Sei fidanzata?», «Il fidanzato lo dice "sposiamoci"?». E controlla per sicurezza la mano a Rita, per vedere se ci sia o meno una fede.

Altre volte invece la tiktoker rimane stupita da alcuni ritorni di memoria inattesi. In un video in particolare, che ha superato le 11 milioni di visualizzazioni, vedendola, la nonna le dice con un tono pieno di affetto: «Sangue del mio sangue». Rita si scioglie dall'emozione. Nonna Francesca questa volta l'ha riconosciuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA