#BroomstickChallenge, la Nasa costretta a smentire: i manici di scopa possono stare in piedi da soli

#BroomstickChallenge, la Nasa costretta a smentire: i manici di scopa possono stare in piedi da soli
di Riccardo De Palo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Febbraio 2020, 22:29 - Ultimo aggiornamento: 29 Febbraio, 16:16
Capita spesso che qualche istituzione debba smentire le fake news che circolano per la Rete, ma che un’agenzia spaziale prestigiosa come la Nasa sia stata costretta a smentire che i manici di scope possono stare in piedi da soli, ispira qualche riflessione. 

Carlo Carboni: «Dal coronavirus agli immigrati, così Internet distorce la realtà»

Tutto è cominciato quando qualche buontempone ha scritto che il 10 febbraio è una giornata speciale, perché se si mette un manico di scopa in equilibrio, magicamente resta in piedi. Subito su Twitter hanno cominciato a provarci tutti, lanciando anche un hashtag ad hoc, #broomstickchallenge. Le voci hanno cominciato a diffondersi, e le dicerie ad amplificarsi; così si sono moltiplicati i video di prodezze con tanto di scopino equilibrista. C’è anche qualcuno che si è spinto a dire - non si sa bene in base a quale teoria - che lo stesso fenomeno avviene anche nell’equinozio di primavera, in base a non si sa quale congiunzione astrale.

#JeNeSuisPasUnVirus, spopola la campagna social: «Il peggior virus è il razzismo»

Alla fine, la Nasa - tirata in causa - è stata praticamente costretta a intervenire, smentendo su tutta la linea. Per la dimostrazione pratica, si sono scomodati l’astronauta Alvin Drew e una scienziata, Sarah Noble. Che con molta pazienza hanno diffuso un video.
   
© RIPRODUZIONE RISERVATA