Scuola, Bianchi: «L'88,4% per cento degli studenti sono in presenza. I contagi durante le feste»

Scuola, Bianchi: «Il 93,5 per cento delle classi sono in presenza, il grosso dei contagi durante le feste»
Scuola, ​Bianchi: «Il 93,5 per cento delle classi sono in presenza, il grosso dei contagi durante le feste»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Gennaio 2022, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 06:04

A poco più di una settimana dalla riapertura delle scuole è tempo di bilanci. A farli è il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, snocciolando i numeri del ritorno tra i banchi durante l'audizione alla commissione Cultura della Camera. Dati che sembrano smorzare i toni di preoccupazione degli ultimi giorni, quando i presidi avevano stimato metà delle classi in Dad. Secondo quanto riferito da Bianchi, infatti, l'88,4% degli oltre 7 milioni di studenti italiani è in presenza, contro un 11,6% che invece segue le lezioni da remoto. Una percentuale che varia di regione in regione ma che si traduce in oltre 850 mila ragazzi e ragazze lontani dalle aule a causa della pandemia. Sono invece il 93,4% le classi in presenza. Tra queste, però, il 13,1% ha attivato la Dad per uno o più casi di contagio o quarantene. 

Il dato sugli studenti in presenza

Al contrario, il 6,6% delle classi è totalmente a distanza.

Numeri e dati che, sottolinea lo stesso Bianchi, non vogliono nascondere i «molti e vari problemi» della scuola, ma che al tempo stesso però evidenziano la sicurezza delle aule. «Il grosso dei contagi è avvenuto durante il periodo di chiusura per le festività», ribadisce il ministro, annunciando prossime novità per «semplificare» le procedure per Dad e quarantene. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri sottolinea come sia giusto applicare una quarantena diversa per gli alunni più piccoli perchè «ad esempio nella fascia d'età 5-11 anni chi ha completato il ciclo vaccinale è solo una piccola percentuale». Ma ammette che queste regole saranno superate «per l'incremento che vi sarà nelle vaccinazioni in questa fascia d'età e per la maggiore circolazione della variante Omicron». I numeri forniti da Bianchi sulle presenze in aula non convincono però i sindacati, con la Flc Cgil che li definisce «a dir poco fumosi e opachi». Anche per la Gilda degli Insegnanti si tratta di dati che «si limitano alle percentuali e danno un'idea riduttiva del reale disagio che le scuole stanno vivendo». 

Video

Quarantena e dad: semplificare i protocolli

«In Lombardia, per esempio, ci sono 5.415 classi in isolamento (pari all'8,2%) per un totale di 67.433 alunni e 3.320 operatori. Peggio va solo in Liguria, con l'8,4% delle classi in Dad, e in Molise, dove sono a distanza addirittura il 13,7% delle classi. I presidi, tirati indirettamente in ballo dallo stesso ministro durante l'audizione, chiedono invece che «da ora in avanti, il Ministero pubblichi con cadenza settimanale tutte le statistiche necessarie ad avere contezza del quadro generale». «Chiediamo anche che venga drasticamente semplificato il protocollo di gestione dei casi positivi - sottolinea il presidente dell'Anp, Antonello Giannelli -, allo stato attuale del tutto inapplicabile per il collasso dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie, nonostante l'immane sforzo di collaborazione sopportato dalle scuole». Ed è proprio «la repubblica delle autonomie», come l'ha definita Bianchi, uno dei principali ostacoli all'omogeneità nell'applicazione dei protocolli. «Molte delle problematiche - ha spiegato - sono date da letture differenziate dei protocolli a livello territoriale dalle stesse autorità sanitarie. Questo è un problema che io non posso affrontare da solo. Devo farlo insieme con il ministro Speranza e con il ministro Gelmini». Non è escluso che già nei prossimi giorni possano arrivare novità per snellire le pratiche a scuola, anche alla luce dei preoccupanti dati che arrivano dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, secondo i quali la scorsa settimana i ricoveri di pazienti pediatrici è aumentato del 27,5%. Di contro, però, - ha sottolineato Bianchi - si registra un boom delle vaccinazioni negli under 12. «Se all'inizio della settimana scorsa eravamo al 12% - ha spiegato -, abbiamo poi chiuso al 25%, con un tasso molto alto di adesione». Copertura vicina all'85%, invece, per la fascia 12-19 anni.​

 

La vaccinazione

«In termini di vaccinazione abbiamo situazioni molto differenziate per diversi livelli. Un livello molto alto per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni, con una copertura vicina all'85%. Più basso, ovviamente, per i ragazzi della primaria per via di aver avuto l'autorizzazione a procedere con le vaccinazioni il 25 di novembre. Ma se all'inizio della settimana scorsa eravamo al 12%, abbiamo poi chiuso al 25%, con un tasso molto alto di adesione alla vaccinazione». Lo dice il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, durante l'audizione in commissione Cultura alla Camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA