Scuola, addio ai voti numerici alle elementari: cosa cambia. Quattro livelli di apprendimento

Giovedì 26 Novembre 2020
Scuola, addio ai voti numerici alle elementari: «Giudizi solo descrittivi». Quattro livelli di apprendimento

Addio ai voti numerici alle scuole elementari: nella valutazione intermedia e finale, dovrebbero essere rimpiazzati dai giudizi descrittivi. Lo prevede l'Ordinanza che attua quanto previsto dal decreto Scuola, illustrata ieri alle organizzazioni sindacali: la recente normativa ha infatti individuato un impianto di valutazione che dovrebbe superare il voto numerico e introdurre invece il giudizio descrittivo per tutte le discipline, Educazione civica compresa.

 

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L'Ordinanza con le indicazioni operative per le scuole e le Linee Guida allegate saranno ora inviate al Consiglio superiore per la Pubblica Istruzione (CSPI) per il necessario parere. Il cambiamento - spiega il ministero dell'Istruzione - ha lo scopo di far sì che la valutazione degli alunni sia sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno. Le discipline coinvolte sono quelle previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo.

 

La documentazione completa e definitiva sarà pubblicata sul sito del Ministero dopo il parere del CSPI. Secondo quanto illustrato ieri durante l'informativa sindacale, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

-Avanzato: l'alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

-Intermedio: l'alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

-Base: l'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

-In via di prima acquisizione: l'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

 

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell'elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione. La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP). 

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