Covid scuola, niente mascherina se in classe sono tutti vaccinati. L'annuncio del ministro Bianchi

A Palazzo Chigi, il ministro Bianchi parla delle nuove direttive da seguire in classe
A Palazzo Chigi, il ministro Bianchi parla delle nuove direttive da seguire in classe
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Settembre 2021, 20:10

«Se in una classe sono tutti completamente vaccinati ci si potrà togliere la mascherina, per sorridere tutti insieme». Ad affermarlo è il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, durante la conferenza a Palazzo Chigi. «I ragazzi vaccinati aumentano sempre di più, soprattutto tra i 16 e i 19 anni - ha aggiunto -. Siamo arrivati a questa fase lavorando moltissimo e puntando sulle persone». 

Leggi anche - Draghi apre a obbligo vaccinale e terza dose: «No vax odiosi e vigliacchi. Il Green pass va bene, verrà esteso»

Nel precisare le regole da seguire a scuola, il ministro, insieme con il premier Mario Draghi, ha detto: «Sono quelle del Comitato tecnico-scientifico: mascherina, distanziamento e regole di igiene fondamentale». e ha aggiunto: «Il primo settembre tutte le nostre 8.500 scuole hanno riaperto con il mandato di portare dal 13 settembre tutti i ragazzi in presenza e in piena sicurezza».

«Abbiamo lavorato moltissimo secondo il mandato del presidente Draghi - ha chiarito -, cioè sulle persone, sugli insegnanti, facendo i concorsi, e con neanche una sanatoria. Facendo i concorsi abbiamo messo in ruolo quest'anno 59mila insegnanti, l'anno scorso erano stati 19mila, quindi sono tre volte tanto. Di questi, abbiamo inserito 13.908 insegnanti di sostegno, l'anno scorso erano 1.778. E abbiamo attivato tutte le procedure che si concluderanno in settimana per le supplenze annuali. Abbiamo avviato i concorsi per l'anno prossimo in modo da concludere in due anni completamente la tematica del tempo indeterminato.

E nel decreto di agosto abbiamo messo l'impegno di far partire concorsi regolari ogni anno per sostituire il turnover previsto fino al 2030». 

Nel suo discorso, Bianchi ha proseguito diecendo: «Arriviamo a settembre con una grande voglia e partecipazione di tutti: il 91,5% del personale si è vaccinato e i ragazzi, giorno dopo giorno, aumentano sempre di più, soprattutto tra i 16 e i 19 anni. Il generale Figliuolo farà un'operazione di screening per i 6-14 anni, per garantire anche i più piccoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA