Orologi vietati agli esami: gli alunni dovranno tenerli sul banco

Orologi vietati agli esami: gli alunni dovranno tenerli sul banco
Orologi vietati agli esami: gli alunni dovranno tenerli sul banco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Maggio 2018, 15:55
Orologi vietati durante gli esami. Sta facendo discutere la decisione, in Gran Bretagna, di costringere gli alunni nelle scuole a non indossare orologi durante le verifiche, per paura di imbrogli: già da tempo il divieto riguardava gli smart watch e a tutti i dispositivi in grado di connettersi a internet, ma ora si è passati anche agli orologi tradizionali.

Secondo le nuove regole, in vigore dalla prossima sessione di esami, gli alunni saranno autorizzati a portare l’orologio, ma non potranno indossarlo al polso: durante l’esame, il loro orologio dovrà essere appoggiato sulla scrivania. La decisione arriva per via della preoccupazione dovuta agli smart watch che a volte vengono “travestiti” da normali orologi, o in quei casi in cui l’alunno, sotto il suo normale orologio o all’interno del quadrante, nasconde qualcosa che possa aiutarlo a svolgere l’esame.

Si pensa dunque che, costringendo gli studenti a tenere l’orologio ben in vista sul banco, si eviteranno imbrogli e copiature. Gli insegnanti si sono in passato lamentati infatti di quegli smart watch che hanno una specie di pulsante di emergenza, che li riporta ad un normale quadrante ingannando chi li va a controllare. Questi modelli, specificatamente pubblicizzati sul web per «barare sugli esami», possono infatti contenere dati o informazioni come dei veri e propri computer. Le nuove regole dicono che «gli insegnanti, prima dell’esame, devono assicurarsi che i candidati abbiano rimosso gli orologi da polso mettendoli sul banco».

Il presidente della commissione, a sua discrezione, può anche vietare in assoluto agli studenti di portare l’orologio. La decisione arriva tra l’altro in un periodo in cui in Gran Bretagna è emerso un problema a dir poco particolare: i nativi digitali, abituati a leggere l’ora sui dispositivi, non sarebbero in grado di capire gli orologi analogici, quelli con le lancette per intenderci. Un particolare che può essere difficile da credere, ma che è purtroppo vero, considerando che molti degli adolescenti attuali non hanno quasi mai usato un orologio analogico, ma solo l'orario digitale sul proprio telefonino, sul computer, sulla tv o sulla radiosveglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA