Bambino disabile bullizzato per anni a scuola: tribunale condanna il ministero dell'Istruzione

Secondo l'avvocato della famiglia «Il ministero ha accettato la pronuncia. L'assicurazione dell'istituto scolastico invece ha deciso di ricorrere in appello»

Bambino disabile bullizzato per anni a scuola: tribunale condanna il ministero dell'Istruzione
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Novembre 2021, 18:09

Il ministero dell'Istruzione condannato dal tribunale a risarcire un bambino disabile bullizzato per anni in una scuola elementare di Grosseto. Alla vittima 95mila euro, per i danni fisici e morali causati dal bullismo. Dal 2012 al 2016, come riporta Il Tirreno, il bambino, oggi 15enne, con un grave problema fisico di deambulazione, è stato preso di mira da alcuni compagni che sistematicamente lo picchiavano e offendevano durante le pause delle lezioni, a ricreazione, e anche fuori dalla scuola. Calci e pugni, anche quando la vittima era a terra, arrivando perfino a fratturargli una mano, oltre alle tante 'ferite' psicologiche. Nel 2016 i genitori hanno deciso di promuovere una causa contro la scuola sostenuti dal loro legale Serena Iazzetta, dopo l'episodio della mano fratturata.

Leggi anche > «Sono lesbica»: 20enne aggredita e picchiata dai genitori a Pesaro

In ospedale il personale medico rilevò i segni di violenze sul bambino, che allora aveva 10 anni, facendo scattare il Codice rosa. Ai medici il piccolo raccontò che quelle ferite derivano dalle botte subite dai compagni di scuola. «C'è una sentenza di primo grado del tribunale civile di Firenze che condanna il ministero dell'Istruzione e l'assicurazione dell'istituto a risarcire la vittima e la famiglia per un totale di 95mila euro - spiega l'avvocato Iazzetta -. Il ministero ha accettato la pronuncia. L'assicurazione dell'istituto scolastico delegata al pagamento dei danni, invece, ha deciso di ricorrere in appello».

Per Iazzetta «è stata riconosciuta dal tribunale per la prima volta la ripetitività di queste condotte. Ecco perché si parla di bullismo e non di lesioni a scuola. Fortunatamente, almeno per il momento, è stata fatta giustizia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA