Vaccini anti covid: ci sono effetti durante l'allattamento? Cosa dicono due università americane

Due studi scientifici americani hanno riportato gli eventuali effetti del vaccino durante l'allattamento
Due studi scientifici americani hanno riportato gli eventuali effetti del vaccino durante l'allattamento
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Settembre 2021, 16:52

Ci possono essere effetti del vaccino anti covid durante l'allattamento? La risposta è stata fornita da due studi pubblicati sulla rivista Breastfeeding Medicine e condotti rispettivamente dagli scienziati del Texas Tech University Health Sciences Center e dell'Università della California a San Diego. «La somministrazione dei vaccini contro il Coronavirus sembra provocare una minima interruzione della lattazione, ma i farmaci non hanno alcun effetto negativo sui bambini allattati al seno». Questo è quanto emerge dagli approfondimenti, di cui uno è stato condotto dal team di Skyler McLaurin-Jiang, che ha intervistato 4.455 madri in fase di allattamento sottoposte alla vaccinazione contro Covid-19.

Leggi anche - Green Pass obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro, la proposta del Governo Draghi: ecco quando potrebbe entrare in vigore

Stando ai risultati del gruppo di ricerca, l'1,7% del campione ha riportato un impatto negativo sull'allattamento al seno dopo l'inoculazione.

Le donne che hanno sperimentato queste problematiche avevano maggiori probabilità di manifestare sintomi associati al vaccino.

«Anche tra le madri che hanno riportato un effetto negativo sull'allattamento - scrivono gli scienziati - il consenso e la fiducia riguardo i vaccini antiCovid erano piuttosto elevati». In un altro studio, il team di Kerri Bertrand ha arruolato 180 donne associate al biorepository di ricerca sul latte umano di Mommy's Milk. In questa coorte, il vaccino è stato associato a pochissimi effetti collaterali nei bambini a seguito dell'immunizzazione delle madri.

Gli eventi più comuni nei neonati sono irritabilità, insonnia o sonnolenza. «Questi dati sono rassicuranti - osservano gli scienziati - e rafforzano l'idea che anche le donne in fase di allattamento possono ricevere la vaccinazione e continuare ad allattare i loro figli senza troppe preoccupazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA