Scoperto il fossile di un organismo terrestre più antico della storia: ha 635 milioni di anni

Scoperto il fossile di un organismo terrestre più antico della storia: ha 635 milioni di anni
Scoperto il fossile di un organismo terrestre più antico della storia: ha 635 milioni di anni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Gennaio 2021, 15:33

Una scoperta storica, quella del fossile di un organismo terrestre più antico al mondo. Ha 635 milioni di anni ed è simile ad un fungo.

Leggi anche > Grandi rettili preistorici, impronte trovate sulle Alpi: risalgono a 250 milioni di anni fa

La scoperta del fossile

Ad illustrare la scoperta, sulla rivista scientifica Nature Communications, sono stati ricercatori del College of Science della Virginia Tech americana, coordinati da Shuhai Xiao, insieme all'Accademia Cinese delle Scienze, all'Università Guizhou cinese e all'Università americana di Cincinnati. Secondo gli autori dello studio, questo organismo avrebbe aiutato la Terra a riprendersi da un'era glaciale che fece assumere al pianeta l'aspetto di una gigantesca 'palla di neve', con la superficie degli oceani ricoperta di ghiacci fino a più di un chilometro di profondità.

Il fossile più antico di sempre

Questo microfossile, che precede i dinosauri più antichi, è stato rinvenuto in piccole cavità all'interno di rocce sedimentarie della formazione Doushantuo, nella Cina meridionale.

Ha l'aspetto di lunghi filamenti filiformi, una delle caratteristiche chiave dei funghi. «È stata una scoperta occasionale», ha spiegato Tian Gan, della Virgin Tech, uno degli autori dello studio. «Potrebbe essere il fossile che stavamo cercando da molto tempo. Se la nostra interpretazione è corretta - ha aggiunto Gan - sarà utile per comprendere il cambiamento del clima nel passato della Terra e l'evoluzione della vita primitiva».

Gli studi futuri sul fossile

Uno dei prossimi passi, concludono gli studiosi, sarà studiare come vivevano questi organismi simili a funghi e come sono riusciti a preservarsi. Lo studio di questi fossili aiuterà, infatti, gli scienziati a capire come la vita, a partire da forme microscopiche come questi antichi funghi, con la loro capacità di riciclare i nutrienti, sia riuscita a sopravvivere alle antiche glaciazioni, fino a rifiorire in forme complesse in tutto il Pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA