Una giornata si allungherà fino a 30 ore: ecco quando accadrà

di Paolo Travisi
Venerdì 30 Novembre 2018, 19:43
Se le giornate di 24 ore non vi sembrano abbastanza lunghe, sappiate che in futuro, potrebbero raggiungere le 30 ore. Ovviamente non vivremo abbastanza a lungo, perché parliamo di un cambiamento che richiederà miliardi di anni. Ma la tesi, frutto di uno studio elaborato dalle Università della Colombia e del Wisconsin, è sicuramente affascinante. I ricercatori, risalendo indietro nel tempo, hanno ipotizzato che 1,4 miliadi di anni fa le giornate terrestri duravano appena 18,7 ore.

Italia sotto attacco di hacker, attenzione ai messaggi via email: possono nascondere un file

Amazon, venduti 18 milioni di giocattoli e 13 milioni di prodotti moda fra Black Friday e Cyber Monday

Una crescita di due millisecondi ogni cento anni, ha portato alla durata attuale e lascia spazio alla tesi di giornate molto più lunghe in un remoto futuro. Il motivo di questo allungamento progressivo è legato all'influenza della Luna sui movimenti terrestri e all'influsso gravitazionale dei pianeti nei confronti della terra.

Fenomeni, noti come cicli di Milankovitch, che hanno determinato una serie di variazioni del Pianeta Terra, tra cui la forma dell'orbita ed il moto di rotazione, e continueranno a farlo nei millenni; considerando il fatto che la Luna si sta allontanando da noi circa 3,82 centimetri ogni anno e che ogni secolo – come detto – si aggiungono due millisecondo al giorno, tra 200 milioni di anni, le giornate saranno di 25 ore.

Per giungere a queste considerazioni scientifiche, le due squadre di ricerca americane, hanno studiato rocce antiche e sedimentarie, utilizzando un metodo statistico, che incrocia teorie astronomiche ed osservazione geologica, noto col nome di astrocronologia.