Covid, le donne incinte vaccinate trasmettono gli anticorpi ai figli: lo studio che dà una speranza

Covid, le donne incinte vaccinate trasmettono gli anticorpi ai figli: lo studio che dà una speranza
Covid, le donne incinte vaccinate trasmettono gli anticorpi ai figli: lo studio che dà una speranza
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Marzo 2021, 15:37 - Ultimo aggiornamento: 17:04

Le donne incinte vaccinate contro il Covid durante la gravidanza passano i loro anticorpi anche ai figli: lo ha provato un rivoluzionario studio israeliano, basato sull'esame del sangue del cordone ombelicale di 40 bambini nati all'ospedale Hadassah di Gerusalemme le cui madri avevano ricevuto entrambe le dosi di vaccino Pfizer-BioNTech durante il loro terzo trimestre di gravidanza. L'esame del sangue del cordone, che è il sangue del bambino, ha mostrato un alto livello di anticorpi, simile a quello delle madri.

Leggi anche > Coronavirus in Italia, il bollettino di mercoledì 17 marzo

Lo studio, il primo di questo tipo, segue un'altra ricerca israeliana, che dimostra come donne vaccinate trasmettano gli anticorpi ai figli attraverso l'allattamento.

I due studi mostrano una trasmissione di diversi tipi di anticorpi: immunoglobuline G per le donne incinte e immunoglobuline A per le donne in allattamento. «Questo risultato sottolinea l'importanza di vaccinare le donne incinte e i benefici che ne derivano», ha dichiarato a Times of Israel la professoressa Dana Wolf, del dipartimento di virologia dell'ospedale Hadassah, che ha effettuato la ricerca.

Israele raccomanda la vaccinazione anche in gravidanza. E qualche giorno fa è stata scelta una donna incinta per celebrare il traguardo di cinque milioni di prime dosi somministrate. Ieri i media israeliani riportavano la tragica morte, a dieci giorni di distanza, di due sorelle di 23 e 31 anni ammalate di Covid, decedute poco dopo aver partorito i figli. E segnalavano come vi fossero 40 donne incinte ricoverate per complicazioni del covid, nessuna delle quali vaccinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA