Bicarbonato, il chimico influencer: «Non sbianca, non igienizza, con l'aceto è inutile. Ecco quando usarlo»

Il bicarbonato è protagonista di tanti "rimedi della nonna" ma in molti casi senza basi scientifiche. Ecco tutta la verità su questa sostanza

Bicarbonato, il chimico influencer che "sbugiarda" le credenze: «Non sbianca, non igienizza, con l'aceto è inutile: basta falsi miti»
Bicarbonato, il chimico influencer che "sbugiarda" le credenze: «Non sbianca, non igienizza, con l'aceto è inutile: basta falsi miti»
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Novembre 2022, 18:53 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 10:17

Il bicarbonato «Non sgrassa, non igienizza, non sbianca, non serve per togliere il calcare». Con queste parole Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico inizia il suo video diventato virale dedicato a "sfatare" i falsi miti del bicarbonato.  

Nella sua pagina "Scienza in cucina" Bressanini si definisce "Divulgatore scientifico, cuoco amatoriale, chimico che odia la disinformazione". In un video pubblicato il 1 novembre analizza alcune credenze popolari sul bicarbonato, alcune delle quali non hanno base scientifiche.  

Il video ha ottenuto centinaia di commenti e oltre 200mila visualizzazioni: sintomo di quanto alcuni "falsi miti" siano radicati nelle nostre case e duri a morire. Anche a causa di alcune pagine web che alimentano teorie prive di fondamento scientifico sugli utilizzi e le proprietà di questa sostanza. E allora vediamo tutta la verità sul bicarbonato. 

Da Ipazia a Rosalind Franklin, la street art omaggia le scienziate

Bicarbonato, utile per rimuovere alcuni odori 

Come sottolinea Dario Bressanini «Il bicarbonato è un antiacido, può servire per pulire residui acidi (ad esempio per il pomodoro marcio nel frigo). Produce anidride carbonica, può essere utile contro odori acidi (non per il pesce), rammollisce i vegetali, alza il Ph. Inoltre continua «È un abrasivo per questo viene utilizzato per pulire le teglie, ma attenzione:  è inutile mischiarlo all'aceto perché le due sostanze si annullano».

 

Bicarbonato, non igienizza le verdure 

Poi il chimico passa ad analizzare alcuni falsi miti molto difffusi: «Con l'aceto fa solo le bolle e non serve a nulla » dice. E anche se nelle confezioni c'è scritto che può essere utilizzato per lavare frutta e verdura o nella lavatrice non per questo è utile ad igienizzarle: «Certo può essere usato, significa che non ci farà del male, è innocuo perché può essere ingerito. Ma non è utile per igienizzare. Il bicarbonato non elimina il Toxoplasma e non elimina i pesticidi su frutta e verdura» dice l'esperto.  

Sara Scarsella, l'unica donna (di Ariccia) premiata dalla Michelin: «Ecco i piatti che hanno fatto innamorare gli ispettori»

E ancora, sul lavare la frutta con il bicarbonato l'esperto afferma che: «In alcuni casi può essere utile per eliminare alcuni residui di trattamenti agricoli (se si tratta di residui acidi) in altri casi però è inutile, in altri ancora l'acqua corrente funziona meglio».

E infine, per chi se lo stesse chiedendo non è utile neanche per lavare i capelli. 

Bollette, bonus sociale automatico e allargato: può saltare il tetto dell'Isee. Ipotesi moratoria su distacco luce

© RIPRODUZIONE RISERVATA