Nuova fogna e strade: partono tre cantieri. Grandi opere nel 2023: ecco quali

di Samantha DELL’EDERA
Domenica 18 Settembre 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 13:27 | 2 Minuti di Lettura

Il Parco Fuksas sempre più vicino: arrivati 10 milioni

I primi dieci milioni di euro sono arrivati. E il progetto del “Nodo verde” per ricucire la città di Bari, si fa sempre più concreto. Il Comune ha ottenuto 100 milioni di euro con fondi Pnrr per realizzare il progetto, che insisterà su un’area urbana complessiva di circa 160.000 metri quadri, includendo piazza Aldo Moro e tutto il fascio ferroviario compreso tra corso Italia e via Capruzzi sull’asse nord-sud e da corso Italia a via Eritrea sull’asse ovest- est. Saranno create la nuova stazione e una collina artificiale che scavalcherà i binari in modo da ricongiungere definitivamente due contesti urbani e due parti di città fino ad oggi divisi dai treni.
Il progetto è stato organizzato in tre stralci realizzabili singolarmente secondo un principio di autonomia funzionale: la nuova stazione ponte, costituita da una piastra sopra i binari di ricucitura tra i due fronti nord-sud, con copertura a verde verso l’asse di via Cavour; il parco pubblico dalla nuova stazione ponte fino a via Quintino Sella; il parco pubblico che si sviluppa da via Quintino Sella a via Eritrea.
Il Comune, soggetto beneficiario dei fondi, ha affidato a Rfi l’incarico di soggetto attuatore con il compito di provvedere a coordinare le attività tecniche, integrando le diverse parti progettuali. Con fondi in più ottenuti sempre dal Pnrr, Rfi realizzerà un nuovo fabbricato viaggiatori a ponte sui binari (integrando l’edificio di recente realizzazione); si occuperà anche della riqualificazione architettonica e funzionale di banchine, pensiline, sottopassi e dei relativi ambiti di accesso; del piazzale della stazione e più in generale degli spazi esterni compresa piazza Moro (su richiesta del Comune di Bari).

© RIPRODUZIONE RISERVATA