Covid, ecco l'età media dei contagi e dei ricoveri in Italia. L'Iss: variante Delta ha superato l'Alfa

Covid, ecco l'età media dei contagi e dei ricoveri in Italia. L'Iss: variante Delta ha superato l'Alfa
Covid, ecco l'età media dei contagi e dei ricoveri in Italia. L'Iss: variante Delta ha superato l'Alfa
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Luglio 2021, 16:37 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 10:31

Aumentano i contagi tra i giovani e scende l'età delle persone ricoverate in ospedale nelle aree Covid. Sono i dati emersi dalla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. «L'Rt si proietta a 1.55 e si sta abbassando l'età media dell'infezione a 25 anni e l'età media di ricovero in terapia intensiva a 55 anni», ha dichiarato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

Green Pass per ristoranti, bar e matrimoni: ecco quando serve e quando no. Tutte le regole

Crescono contagi tra i giovani

«Crescono da 2267 a 2958 i comuni con almeno un caso di Covid e l'incidenza mostra come in quasi tutte le regioni vi sia una marcata crescita. La crescita è caratterizzata 10-19 e 20-29 anni e quindi è la popolazione piu giovane che alimenta i nuovi casi dell'epidemia. I casi crescono anche in Italia come in molti paesi europei». Ha sottolineato Brusaferro durante la conferenza stampa.

Draghi: «L'appello a non vaccinarsi è un invito a morire»

Incidenza raddoppiata

«L'Incidenza è raddoppiata, l'impatto sui servizi sanitari è limitato ma la variante delta aumenta e diventerà dominante . da qui l'importanza di completare il ciclo vaccinale e rispettare le misure di distanziamento e l'uso delle mascherine». Così il presidente Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa. Anche per il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza «la situazione si sta complicando con un aumento dei casi in molti paesi europei, questo fa si che gli italiani che vanno all'estero anche per vacanza rischiano di essere bloccati. Bisogna correre a vaccinarsi».

Variante Delta ha superato Alfa

«Sta aumentando la quota della variante delta e sta progressivamente decrescendo la variante alfa.

Dal 5 giugno al 19 luglio la mappa conferma questo dato». Ha aggiunto Brusaferro. 

Chi è vaccinato può contagiare? Cosa bisogna sapere, dalla carica virale (bassa) ai tempi

 

Il dato sui vaccini in Italia

«Oltre il 50% tra 20 e 29 anni ha fatto almeno una dose di vaccino e questo è un dato importante. Stanno crescendo le vaccinazioni». Le parole del presidente dell'Istituto superiore di sanità. 

Vaccino, crollo dei contagi sul lavoro dopo la campagna di immunizzazione: il report dell'Inail

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA