Vaccino Covid obbligatorio o no? Magrini (Aifa): solo casi estremi come sanitari e Rsa ma serve cautela

Vaccino Covid, Magrini (Aifa): «A metà gennaio vaccinazioni per 1,7 milioni di italiani»
Vaccino Covid, Magrini (Aifa): «A metà gennaio vaccinazioni per 1,7 milioni di italiani»
1 Minuto di Lettura
Domenica 22 Novembre 2020, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 20:17

Vaccino anti-Covid obbligatorio o no? Per il direttore dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Nicola Magrini, la questione è delicata. l'obbligatorietà, spiega, va riservata solo ai casi «estremi, come al personale sanitario e al personale delle Rsa, ma è un meccanismo che deve essere usato con molta cautela perché occorre stimolare invece la responsabilità e la fiducia individuale fornendo informazioni adeguate». 

«Negli ultimi 20 anni - ha rilevato Magrini in occasione dell'incontro 'Un vaccino per tutti' promosso dalla rivista Internazionale a Ferrara - abbiamo ragionato di responsabilità individuale, la certezza che i vaccini siano adeguatamente studiati è la strada migliore. Questa epidemia è servita a rafforzare valori comuni come la solidarietà, non credo che ci abbia diviso e non trovo per nulla adeguata la metafora della guerra». 

Questa epidemia, ha concluso, «ha mostrato gli aspetti più alti delle persone, della ricerca e della politica che di nuovo ha preso interesse per il multilateralismo e non solo: ha rafforzato i sistemi sanitari pubblici e ha di nuovo convinto l'opinione pubblica che serva più pubblico e più investimenti pubblici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA