Chili di troppo e grasso sulla pancia possono far restringere il cervello

Chili di troppo e grasso sulla pancia possono far restringere il cervello
Chili di troppo e grasso sulla pancia possono far restringere il cervello
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Gennaio 2019, 21:54 - Ultimo aggiornamento: 21:58
I chili di troppo, in particolare sulla pancia, e il grasso accumulato potrebbero essere associati ad un restringimento del volume del cervello, secondo quanto rivela uno studio condotto da Mark Hamer della Loughborough University nel Leicestershire (Inghilterra).

Pisa choc, sniffa cocaina da quando ha 9 anni: ragazzina 13enne in cura al Sert

Lo studio, pubblicato sulla rivista Neurology, ha coinvolto 9.652 individui di età media 55 anni, di cui il 19% obesi. Oltre all'obesità (calcolata in base all'indice di massa corporea di ognuno) gli esperti hanno tenuto conto anche del rapporto tra circonferenza vita e circonferenza fianchi, che dà una misura di quanto grasso si accumula sulla pancia (una misura da tempo associata a problemi di salute, ad esempio rischio cardiovascolare).

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a risonanza magnetica per misurare i volumi complessivi del cervello e di specifiche aree neurali. È emerso non solo che chi è obeso tende ad avere un cervello più piccolo, ma che questo è vero ancor di più in presenza dell'eccesso di grasso addominale, quindi di un elevato rapporto vita/fianchi.
Infatti chi è sia sovrappeso, sia ha molto grasso addominale, ha un volume medio di materia grigia (la parte del cervello che ingloba il corpo dei neuroni) di 786 centimetri cubi, contro un volume di 793 centimetri cubi per chi, pur essendo obeso, non ha tanto grasso a livello addominale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA