Fase 2, mezzi pubblici: come evitare il contagio per chi viaggia in bus, metro e tram. I consigli degli esperti

Fase 2, mezzi pubblici: come evitare il contagio per chi viaggia in bus, metro e tram. I consigli degli esperti
di Alessia Strinati
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Maggio 2020, 10:42
Le restrizioni del lockdown sono diminuite e questo si traduce in maggiori spostamenti di persone, anche sui mezzi pubblici. Il ritorno alla "vita normale", era necessario e quanto meno inevitabile, bisogna però sempre tenere presente che ci si trova in una fase di convivenza con il virus e per questo è importante fare attenzione e seguire le regole dettate dagli esperti.

Leggi anche > Divorzi e separazioni, cambiano le regole: possono essere fatti via mail

I mezzi pubblici sono tra i luoghi più rischiosi, anche se il governo ha tracciato misure molto chiare che dovrebbero comunque garantire al loro interno il distanziamento sociale. «Siate vigili, ma senza ansia», ha detto in un’intervista a Business Insider Avisheh Forouzesh, specialista in malattie infettive e proprietario di Advanced Infectious Disease Medical in New Jersey. Così sono stati dati dei consigli da seguire che potranno tornare utili a chi viaggerà su metropolitane, treni e bus in questa fase 2. Bernard Camins, professore di malattie infettive presso l’Icahn School of Medicine at Mount Sinai, e Amira Roess, professoressa di medicina e professore di salute globale ed epidemiologia alla George Mason University, hanno fatto una breve lista.

1- Non toccare il telefono quando si viaggia sui mezzi, inoltre quando si arriva a destinazione è bene igienizzare il telefono ogni volta.

2- Portare con sé igienizzanti in modo da usarli prima di salire sui mezzi e subito dopo che si è scesi.

3- Non toccarsi la faccia.

4- Se qualcuno starnutisce o tossisce è importante cercare di mantenere il più possibile la distanza.

5- Appena possibile lavarsi le mani con acqua e sapone in modo accurato e per un tempo minimo di 20 secondi.

6- Se possibile cercare di evitare gli orari di punta sui mezzi pubblici per non trovarsi nel bel mezzo di un assembramento.

7- Non mangiare o bere sui mezzi pubblici per evitare di toccarsi la faccia.

8- Non poggiare le borse in terra o sui sedili e cercare di disinfettarla quando si torna in casa prima di poggiarla su altre superfici.

9- Evitare di toccare direttamente tornelli o passamani, utilizzando fazzoletti di carta usa e getta magari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA