Bambino di 4 anni ricoverato per sospetta epatite acuta: causa sconosciuta, è grave

Portato al Bambino Gesù di Roma, non sarebbe esclusa la possibilità di ricorrere a un intervento di trapianto di fegato.

Bambino di 4 anni ricoverato per sospetta epatite acuta: causa sconosciuta, è grave
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Aprile 2022, 08:44 - Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 18:22

Un caso di sospetta epatite acuta pediatrica di origine sconosciuta, una patologia molto aggressiva che colpisce i bambini sotto i dieci anni, e per la quale si sono verificati diversi casi in Europa, si sarebbe verificata nelle scorse ore a Prato. A confermare la circostanza, dopo che il sito Notizie di Prato aveva diffuso la notizia, è l'Asl Toscana Centro.

Il paziente ha circa quattro anni ed è stato portato in ospedale nel pomeriggio di giovedì, ed è ora ricoverato all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Non sarebbe esclusa la possibilità di ricorrere a un intervento di trapianto di fegato per cui il bimbo è stato ritenuto «candidabile» vista la gravità della forma acuta che lo ha colpito.

L'ospedale sta rieseguendo tutte le analisi, già realizzate nei ricoveri precedenti in Toscana, per cercare di comprendere la natura dell'infezione che rimane ancora sconosciuta.

Il piccolo è ricoverato in rianimazione. Alcuni casi di epatiti acute di origine non conosciuta vengono ogni anno registrati nella misura di poche unità. La verifica ora è per capire quanto questi episodi siano ora frequenti e se possano essere riconducibili a quanto sta accadendo nel resto d'Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA