Covid, variante inglese dominante in Italia: è presente in 9 casi su 10. Il 4 per cento dalla brasiliana

Covid, variante inglese dominante in Italia: è presente in 9 casi su 10. Il 4 per cento dalla brasiliana
Covid, variante inglese dominante in Italia: è presente in 9 casi su 10. Il 4 per cento dalla brasiliana
3 Minuti di Lettura
Martedì 30 Marzo 2021, 20:34

Ha ormai soppiantato per la quasi totalità il virus SarsCov2 'tradizionale'. La cosiddetta variante inglese del virus è infatti ad oggi responsabile dell'86,7% dei casi di Covid-19 in Italia, quasi 9 su 10, con una velocità di trasmissione maggiore del 37%. Ad indicare il rapido affermarsi della mutazione UK sul territorio è l'ultima indagine rapida dell'Istituto superiore di sanità e ministero della Salute, insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler, che fotografa anche il grado di diffusione delle altre due varianti più note, le cosiddette brasiliana e sudafricana.

Al 18 marzo, la prevalenza della variante inglese (lineage B.1.1.7) è dunque dell'86,7%, con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 63,3% e il 100%. Nella precedente indagine rapida del 18 febbraio la sua prevalenza era pari al 54%. Si è dunque dinanzi ad una sua «ampia diffusione sul territorio nazionale». La variante lineage P.1 (la cosiddetta 'brasiliana'), invece, ha mantenuto una prevalenza pari al 4% con un range tra 0% e 32% (nella precedente indagine era pari a 4.3%), ma mentre nel monitoraggio precedente era stata segnalata in Umbria, Toscana e Lazio, nell'ultima indagine è segnalata anche in Emilia-Romagna. Si rileva inoltre che la variante brasiliana è in diminuzione nel numero totale in Umbria e in aumento, invece, nel Lazio. Per la variante lineage B.1.351 'sudafricana', la prevalenza rilevata è dello 0.1% (range: 0%-4,8%).

Monitorate dall'indagine rapida anche altre due varianti: la linegae P.2 (variante della cosiddetta 'brasilianà) che ha in Italia al momento una prevalenza dello 0%, e la la variante lineage B.1.525 con una prevalenza dello 0.6% (range: 0%-13,3%).

In particolare, La variante lineage B.1.351 'sudafricanà è stata segnalata in questa indagine in 3 casi contro i 6 dell'indagine precedente. Per questo monitoraggio è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus, secondo le modalità descritte nella circolare del Ministero della Salute dello scorso 17 marzo. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni/PPAA in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e se possibile per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all'indagine le 21 Regioni/PPAA e 126 laboratori. Sulla base di questi dati, che confermano il veloce affermarsi della variante Uk mentre resta pressochè stabile la prevalenza della variante brasiliana, Iss e ministero sottolineano la necessità della massima prudenza. Nel contesto italiano in cui la vaccinazione «sta procedendo ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti - si legge nel rapporto - la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate». E mentre la variante UK è «ormai ampiamente predominante, particolare attenzione - si sottolinea - va riservata alla variante P.1 brasiliana», anche per la possibilità di una non copertura da parte dei vaccini attualmente a disposizione. È dunque necessario «continuare a monitorizzare con grande attenzione la circolazione delle diverse varianti del virus SarsCov2» ed al fine di contenerne ed attenuarne l'impatto «è essenziale - conclude lo studio - mantenere o riportare rapidamente i valori dell'indice di trasmissibilità Rt sotto 1 e l'incidenza a valori in grado di garantire la possibilità del sistematico tracciamento di tutti i casi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA