L'Oms elogia l'Italia: «Su lockdown e riapertura delle scuole un esempio per il mondo»

L'Oms elogia l'Italia: «Su lockdown e riapertura delle scuole un esempio per il mondo»
L'Oms elogia l'Italia: «Su lockdown e riapertura delle scuole un esempio per il mondo»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Settembre 2020, 10:58
L'Italia esempio per il mondo sulla riapertura delle scuole e il lockdown: a dirlo è Hans Kluge, direttore dell'Oms per la regione europea, che in un'intervista al Corriere della Sera sottolinea l'importanza di isolare anche gli asintomatici positivi al Covid-19. «Le persone senza sintomi possono trasmettere il virus. Anche se un individuo diventa maggiormente contagioso in prossimità dello sviluppo dei sintomi, tutti gli infetti hanno la capacità di trasmetterlo. Ecco perché è così importante che tutti i positivi siano diagnosticati, isolati e ricevano assistenza medica. Queste misure bloccano la catena di trasmissione», le sue parole.

Nell'intervista, Kluge plaude all'Italia per la «decisione coraggiosa» assunta con il lockdown. «Ha significato porre la salute prima di considerazioni economiche. La gente ha risposto con resilienza e solidarietà, un esempio per il mondo», osserva. Positivo il giudizio anche sulla riapertura italiana delle scuole: «È una delle grandi sfide che ci siamo dati.
Sono perfettamente in linea col ministro Speranza quando afferma che il diritto alla salute e all'istruzione vanno a braccetto. Non possiamo pretendere che i nostri figli mettano in pausa la loro vita».


«Non sappiamo se la seconda ondata ci sarà e quando. Dobbiamo approfittare della finestra di opportunità offerta dall'effetto delle misure efficaci messe in campo», conclude Kluge. «Nell'ultimo mese i due terzi dei Paesi europei hanno reintrodotto restrizioni. Rispetto alla prima fase è cambiato che in gran parte sono localizzate. Stiamo imparando ad affinare gli interventi per ridurre l'impatto su salute e società». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA