Coronavirus, l'oncologo conferma: «I pazienti trattati con il farmaco contro l'artrite reumatoide migliorano»

Coronavirus, l'oncologo conferma: «I pazienti trattati con il farmaco contro l'artrite reumatoide migliorano»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Marzo 2020, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 17:50

Paolo Ascierto, oncologo dell'ospedale Pascale di Napoli, parla di una possibile cura al coronavirus. La metà dei pazienti malati trattati con il Tocilizumab, il farmaco per l'artrite reumatoide, sta migliorando. A parlarne è il medico stesso con un videomessaggio.

Leggi anche > Coronavirus, nuova stretta in arrivo: soldati in strada, limitazioni allo sport all'aperto, misure per i supermercati

I test sono stati effettuati su 10 pazienti, 7 intubati e 3 con gravi problemi respiratori. Tra loro 5 sono migliorati e due di loro sembrano andare nella stessa direzione. Dopo un confronto con i colleghi cinesi. Ascierto è stato il primo in Italia ad avviare l'utilizzo del farmaco, in fase sperimentale, contro il Covid-19. Segnali positivi del trattamento del farmaco arrivano anche dal Veneto: «Segnalo Schiavonia, a Padova sud. Ho parlato con la dottoressa Rita Chiari e mi ha detto che 2 dei pazienti trattati dopo 24 ore hanno avuto un miglioramento importante. Credo che questo sia un segnale importante anche per noi», afferma il medico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA