Coronavirus, Galli attacca il convegno "negazionista" in Senato: «Dalla Lega messaggio pericoloso senza fondamento scientifico»

Coronavirus, Galli attacca il convegno "negazionista" in Senato: «Messaggio pericoloso e senza fondamento scientifico»
Coronavirus, Galli attacca il convegno "negazionista" in Senato: «Messaggio pericoloso e senza fondamento scientifico»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Luglio 2020, 21:04 - Ultimo aggiornamento: 21:39

«Penso che tutto quello che e stato detto non abbia alcuna base dal punto di vista scientifico: è un messaggio inadeguato, quello che viene lanciato, con elementi di evidente pericolosità». Massimo Galli, professore Ordinario di Malattie Infettive all'Università degli Studi di Milano e past president della Società italiana di Malattie Infettive (Simit), stigmatizza le posizioni espresse in occasione dell'incontro "Covid-19 in Italia, tra informazione scienza e diritti", alla presenza tra gli altri del leader della Lega Matteo Salvini, Vittorio Sgarbi e il tenore Andrea Bocelli. Armando Siri (Lega), tra gli organizzatori del dibattito, ha parlato di «eccessivo allarmismo», mentre per Salvini il bollettino quotidiano dei contagi rappresenta un «terrorismo mediatico».

Leggi anche > Fedez risponde a Bocelli: «Gli presento il mio amico che a 18 anni ha subito un trapianto ai polmoni»​

Leggi anche > Matteo Salvini al Senato senza mascherina al convegno dei "negazionisti" del Covid: invitato a indossarla si rifiuta



Ed ancora: «La libertà di pensiero è il primo bene a rischio: c'è un fronte di chi ha un'idea diversa rispetto al mainstream. Io mi sono rifiutato di salutare di gomito. Se uno mi allunga la mano, mi autodenuncio, gli gli do la mano», ha detto il leader della Lega. Affermazioni «inadeguate», rileva Galli, soprattutto perchè «nessuno di coloro che si sono espressi ha titolo per dare una opinione di tipo scientifico» sull'attuale andamento dell'epidemia. Al contrario, avverte, «alla gente bisogna dire chiaramente, ad esempio, che in Israele stanno per richiudere tutto dopo aver riaperto e in Catalogna ci sono problemi enormi. E che anche noi in Italia abbiamo avuto vari focolai nelle ultime settimane che ci indicano che il virus c'è ancora».

Leggi anche > Bocelli: «Mi sono sentito umiliato durante il lockdown e l'ho violato»

Tutto questo, afferma l'esperto, «implica la necessità di avere le debite precauzioni per poter continuare a tenere tutto aperto. Le misure anti-contagio, dalla mascherina al distanziamento alle misure igieniche, vanno ribadite». Perchè quello che «è abbastanza chiaro è che questo virus non si abolisce per decreto,. Il virus - afferma - è ancora tra noi».

Quanto ad una eventuale seconda ondata pandemica, «non sappiamo se ci sarà una vera seconda ondata. Mi auguro che saremo abbastanza capaci di riconoscere la presenza dell'infezione tanto da contenere gli eventuali nuovi focolai , perchè così non avremo una vera seconda ondata». Tuttavia, conclude Galli, «nelle prossime settimane e mesi bisognerà mantenere tutte le precauzioni indicate, almeno finchè non avremo un segnale molto chiaro di assenza di nuovi casi. Sulla base dei dati scientifici, non posso che consigliare cautela e precauzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA