La pandemia di coronavirus durerà per 18-24 mesi. «Il vaccino aiuterà, ma non subito»

Lo studio: la pandemia di coronavirus durerà per 18-24 mesi. «Il vaccino aiuterà, ma non subito»
Lo studio: la pandemia di coronavirus durerà per 18-24 mesi. «Il vaccino aiuterà, ma non subito»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Maggio 2020, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 10:44

Quanto durerà questa pandemia di coronavirus, che ormai da gennaio ha colpito prima la Cina e poi quasi tutto il mondo? Secondo una previsione del 'Center for Infectious Disease Research and Policy' (CIDRAP) dell'Università del Minnesota, riportata dalla CNN, la pandemia durerà ancora per 18-24 mesi, ovvero fino a quando il 60-70% della popolazione mondiale non avrà contratto la malattia.

Leggi anche > Autocertificazione Fase 2, come compilare il modulo: cosa può cambiare

Quanto al vaccino, la grande speranza, potrebbe certamente aiutare ma non in tempi rapidi. «Questa cosa non si fermerà finchè non infetta il 60-70 percento della popolazione, ha detto all'emittente Usa Mike Osterholm, direttore del CIDRAP e uno degli autori dello studio:
«L'idea che finirà presto sfida la microbiologia».
 

 

Da parte sua, l'epidemiologo della 'Harvard School of Public Health' e un altro autore dello studio, Marc Lipsitch, ha sottolineato che, «sulla base delle più recenti pandemie di influenza, questa (pandemia) durerà probabilmente dai 18 ai 24 mesi». Un periodo, questo, durante il quale «l'immunità di gregge si sviluppa gradualmente nella popolazione». Un vaccino potrebbe aiutare, sottolinea lo studio, ma «probabilmente non sarà disponibile almeno fino ad una data imprecisata del 2021».

© RIPRODUZIONE RISERVATA