Coronavirus, coppia cinese resta in terapia intensiva. Nella terapia anche farmaci contro ebola e Hiv

Coronavirus, coppia cinese resta in terapia intensiva. Nella terapia anche farmaci contro ebola e Hiv
Coronavirus, coppia cinese resta in terapia intensiva. Nella terapia anche farmaci contro ebola e Hiv
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2020, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 13:58

Coronavirus, l'ultimo bollettino dell'ospedale Spallanzani di Roma sulle condizioni dei due turisti cinesi positivi al virus che si è diffuso nelle ultime settimane nell'area vicino a Wuhan: la coppia di cinesi è in condizioni stabili, e dunque ancora critiche. I due sono ricoverati allo Spallanzani da 8 giorni. Le condizioni della coppia si erano aggravate circa 48 ore fa e, permanendo lo stato di gravità, si trovano ancora in terapia intensiva. 

Leggi anche > Nessuno può uscire: maratoneti si allenano in casa. «Corse in soggiorno»

In giornata è atteso un altro bollettino medico dell'ospedale romano. «I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, positivi al test del nuovo coronavirus, continuano a essere ricoverati nella terapia intensiva del nostro Istituto. Le loro condizioni cliniche restano invariate, con parametri emodinamici stabili. La prognosi è tuttora riservata», si legge nel bollettino.

ANCHE FARMACI CONTRO HIV E EBOLA Ci sono anche farmaci usati contro l'Hiv e l'Ebola nella terapia sperimentale che dal 4 febbraio sta ricevendo la coppia cinese positiva al coronavirus ricoverata allo Spallanzani, rende noto l'ospedale nel bollettino quotidiano. «Tali farmaci - spiega l'ospedale - sono indicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come i più promettenti sulla base dei dati disponibili».

Nel dettaglio si tratta del lopinavir/ritonavir «un antivirale comunemente utilizzato per la infezione da HIV che mostra attività antivirale anche sui coronavirus». C'è poi il remdesivir «ottenuto grazie alla disponibilità dell'azienda farmaceutica produttrice, attraverso una procedura effettuata tempestivamente grazie all'impegno del Comitato Etico del nostro Istituto, dell'AIFA, delle dogane, e dell'USMAF di Milano Malpensa. Il remdesivir - è spiegato - è un antivirale già utilizzato per la Malattia da Virus Ebola, ed è potenzialmente attivo contro l'infezione da nuovo coronavirus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA