Bruxismo, digrignate i denti durante il sonno? Dal botulino un possibile aiuto, la ricerca

Digrignate i denti durante il sonno? Dal botulino un possibile aiuto, la ricerca
Digrignate i denti durante il sonno? Dal botulino un possibile aiuto, la ricerca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Gennaio 2018, 15:30
Dal botulino potrebbe arrivare un possibile aiuto per affrontare il digrignamento dei denti durante il sonno, un problema molto comune che interessa circa un italiano su tre. A testare l'effetto di questa tossina, diventata popolare per l'uso cosmetico, è uno studio condotto su poche persone ma promettente, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Neurology.

Il Botox, o tossina onabotulinica-A, è un farmaco iniettabile che può impedire ai muscoli di contrarsi ed è utilizzato soprattutto in cosmetica perché agisce sui muscoli facciali riducendo temporaneamente le rughe. Il nuovo studio, condotto presso il Baylor College of Medicine in Houston, Texas, ha tentato di capire se potesse essere utile anche per ridurre l'attività dei muscoli che usiamo per masticare (temporale e massetere).

Ventidue persone con bruxismo sono state invitate a trascorrere una notte in laboratorio, durante la quale è stato effettuato un primo monitoraggio dei denti. Il giorno dopo, 13 dei partecipanti sono stati scelti casualmente per ricevere un'iniezione di Botox, mentre agli altri è stata somministrata un'iniezione placebo. Circa 4-8 settimane dopo, i soggetti sono stati invitati a passare un'altra notte in laboratorio per esaminare i risultati del trattamento.

Le persone alle quali è stata somministrato placebo non avevano riportato miglioramenti, mentre in coloro che hanno ricevuto il Botox i sintomi erano «molto migliorati».
Studi più ampi, secondo i ricercatori, sono necessari per confermare questi risultati preliminari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA