Covid, la studentessa di terza media che a 14 anni ha scoperto una possibile cura al virus

Covid, la studentessa di terza media che a 14 anni ha scoperto una possibile cura al virus
di Ilaria Del Prete
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2020, 09:42 - Ultimo aggiornamento: 13:23

Un'adolescente di 14 anni, Anika Chebrolu, che studia alla Independence High School di Frisco, in Texas, ha sviluppato un possibile trattamento per il Covid-19. La giovane donna ha vinto un concorso, il 3M Young Scientist Challenge, per un lavoro sull'identificazione di un farmaco per curare il coronavirus.

Leggi anche > Mascherine, l'allarme dell'Interpol rilanciato dal Viminale: «Attenzione al ferretto»

Quel lavoro le è valso un premio di $ 25.000, poco più di 21.000 euro. La giovane donna ha sviluppato, mentre era in terza media, una molecola che si lega a una proteina del virus SARS-CoV-2 e, in breve, impedisce al virus di funzionare, riferisce 20minutos.es.

Leggi anche > Nuovo Dpcm, i nodi critici: movida, bar e ristoranti, palestre e piscine. A scuola ingressi scaglionati, smart working al 75%

Anika è riuscita a trovarla con un database di oltre 682 milioni di composti e utilizzando un programma per computer ha scoperto come e dove la molecola si sarebbe legata al virus. La giovane donna stava lavorando al suo progetto scientifico per trovare rimedi contro l'influenza stagionale, ma quando è scoppiata la pandemia ha diretto le sue indagini contro il coronavirus.

Per Anika, l'ispirazione principale è stata suo nonno, un insegnante di chimica, che ha instillato in lei l'amore per la scienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA