Cesareo rinviato perché mancano anestesisti, muore il feto. Ministero invia ispettori a Vibo

Cesareo rinviato perché mancano anestesisti, muore il feto. Ministero invia ispettori a Vibo
Cesareo rinviato perché mancano anestesisti, muore il feto. Ministero invia ispettori a Vibo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Ottobre 2019, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 20:56

L'ospedale di Vibo Valentia ancora nell'occhio del ciclone. Una donna ha denunciato di aver perso il bambino che portava in grembo dopo che - secondo quanto hanno riferito i suoi familiari - l'intervento cesareo era stato rimandato per mancanza di anestesisti. Per far luce sulla vicenda ed appurare i fatti con esattezza, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha immediatamente predisposto l'invio di un'ispezione nell'ospedale di Vibo Valentia. 

Meningite, mamma muore a 34 anni a Cremona: lascia il marito e 3 figli piccoli
Bergamo, donna muore con la sua bambina durante il parto

Nel 2007 il nosocomio fu al centro di un'altra drammatica vicenda, quando si verificò un black out a causa del quale morì la sedicenne Federica Monteleone, che nel momento dell'assenza di energia elettrica veniva sottoposta ad un intervento chirurgico. L'episodio odierno riguarda invece una donna di 32 anni, alla trentanovesima settimana di gravidanza, che si è presentata insieme al marito nel reparto di ostetricia e ginecologia per sottoporsi ad un tracciato scoprendo che il bimbo che portava in grembo era morto. 



Va a piangere il padre morto in ospedale e lo trova sommerso dai pidocchi

Il marito della donna ha fornito una versione la cui veridicità é adesso al vaglio degli investigatori: secondo l'uomo, alla moglie, durante un controllo effettuato il 26 settembre scorso in cui non erano emerse anomalie, era stato detto che sarebbe stata chiamata a breve per il cesareo. La mattina del 9 ottobre alla gestante, presentatasi insieme al marito in ospedale perché non aveva ricevuto alcuna notizia, sarebbe stato detto che non si poteva procedere al parto cesareo per l'assenza di anestesisti e di tornare l'indomani. Nel frattempo, però, il bambino é deceduto. Il marito della donna, nel momento in cui gli è stata comunicata la notizia, è andato in escandescenze, sferrando calci e pugni contro la porta della sala parto ed inveendo contro l'ostetrica e il personale del reparto. Ô intervenuta la polizia, che ha condotto l'uomo in Questura per ricostruire i fatti, mentre la moglie è rimasta in ospedale dove é stata subito sottoposta al taglio cesareo per l'estrazione del feto morto.
 

 

Sulla vicenda é intervenuto il Direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale, Elisabetta Tripodi, che, «nell'esprimere particolare vicinanza alla signora G.M.A e ai familiari per quanto é accaduto, ha immediatamente disposto, nel rispetto della tutela della professionalità degli operatori dell'Asp, un'inchiesta interna volta ad accertare i fatti avvenuti, riservandosi di adottare i dovuti provvedimenti nel caso in cui dovessero scaturire specifiche responsabilità». Lo scopo dell'inchiesta, chiaramente, é di accertare la veridicità della affermazioni fatte alla polizia dal marito della donna subito dopo avere appreso della morte del bambino che la moglie portava in grembo. A questo punto saranno gli accertamenti investigativi a chiarire ciò che é realmente accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA